Finanza agevolata per azienda agricola – Regione Friuli Venezia Giulia

Il beneficiario

Vi presentiamo un altro esempio di come sfruttare al meglio gli strumenti della Finanza agevolata per un’azienda agricola del Friuli Venezia Giulia! L’azienda cliente, attenta alle nuove opportunità di sviluppo e sostenibilità, ha individuato nel Bando Parco Agrisolare la chiave per il suo rinnovamento. Poter sfruttare il contributo a fondo perduto concesso è stata considerata un’opportunità da cogliere al volo.

Il bando

Il Bando Parco Agrisolare, aperto a tutta Italia, rappresenta un’importante opportunità di finanza agevolata per gli imprenditori agricoli, imprese agroindustriali, cooperative agricole e loro consorzi, offrendo agevolazioni per le imprese interessate ad installare impianti fotovoltaici sul tetto dei loro edifici. Questo bando infatti mira a incentivare l’acquisto e l’installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti degli edifici dedicati alle attività agricole oltre ad agevolare una serie di investimenti accessori come ad esempio la rimozione e lo smaltimento dell’ amianto dal tetto.



Il Progetto

Con l’obiettivo di migliorare la sostenibilità e l’efficienza energetica, l’azienda ha progettato l’installazione di un impianto fotovoltaico di 85KW sul tetto del suo capannone. Questa iniziativa, oltre ad alimentare le esigenze energetiche dell’azienda, rientra perfettamente nelle agevolazioni per le imprese promosse dal bando. Inoltre, l’azienda ha potuto beneficiare degli incentivi aziende agricole offerti dal bando inserendo tra le spese agevolabili anche l’acquisto degli inverter, delle batterie di accumulo, di tutti i costi di allacciamento alla rete elettrica e dei costi di progettazione dell’impianto.



Il contributo ottenuto

Grazie al Bando Parco Agrisolare e alla consulenza specializzata in finanza agevolata di Isinet Consulting, il cliente ha ottenuto un contributo a fondo perduto del 40%. Questo rappresenta un esempio concreto di come gli incentivi per le imprese possano essere sfruttati per sostenere effettivamente la crescita e l’innovazione nel settore agricolo.

Se anche la tua azienda ha progetti di investimento pronti per essere realizzati contattaci per una valutazione gratuita degli strumenti agevolativi utilizzabili.



Cerchi maggiori informazioni?

Se desideri conoscere a pieno le agevolazioni pubbliche, siamo a disposizione per una consulenza personalizzata volta alla ricerca delle migliori soluzioni per te!

Contattaci

  • Ho letto e accettato le condizioni della Privacy