Conto Termico

Che cosa è il Conto Termico?

Il Conto Termico è un agevolazione statale che incentiva la realizzazione di interventi per l’incremento dell’efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili per impianti di piccole dimensioni. Il fondo agevolativo è gestito dal GSE (Gestore Servizi Energia).

Chi può richiederlo?

I beneficiari del Conto termico possono essere sia le Pubbliche Amministrazioni, sia le imprese ed i privati.

Che cosa agevola

Con il Conto Termico è quindi possibile la riqualificazione del patrimonio edilizio nazionale attraverso una serie di attività:

  • il processo di trasformazione dell’assetto edificio-impianto
  • la riduzione del fabbisogno di energia termica
  • la produzione di energia attraverso apparecchi più performanti
  • l’utilizzo di fonti rinnovabili per la produzione dell’energia termica.

Per le imprese ed i privati, in quanto persone fisiche, condomini e soggetti titolari di reddito di impresa, è possibile accedere al contributo per:

  • sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti di climatizzazione invernale dotati di pompe di calore;
  • installazione di impianti solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria e/o ad integrazione dell’impianto di climatizzazione invernale;
  • sostituzione di scaldacqua elettrici con scaldacqua a pompa di calore.

Gli incentivi sono regolati da contratti di diritto privato tra il GSE e il Soggetto Responsabile.

Il richiedente del contributo deve presentare la richiesta al GSE entro 60 giorni dalla fine dei lavori, specificando il tipo di intervento effettuato e allegando la documentazione attestante le dichiarazioni rilasciate. Nel caso in cui il contributo non superi l’importo di 5.000€, l’incentivo viene erogato in un’unica soluzioneentro 90 giorni dall’attivazione del contratto.

Nel caso di un importo superiore alla cifra di 5.000€, l’incentivo viene erogato in due soluzioni. La prima soluzione entro i 90 giorni, la seconda l’anno successivo alla data di attivazione del contratto.

Link ed informazioni utili

SCHEDA SINTESI BANDO CONTO TERMICO

DM 16 Febbraio 2016 – PDF