Calcolare le ULA – Unità Lavorative per Anno
01 Febbraio 2023
Cosa sono le ULA
Per categorizzare le imprese in base alla dimensione è necessario conoscere come calcolare le Unità Lavorative per Anno – ULA.
Le ULA sono una unità di misura che rappresenta il numero medio mensile di dipendenti occupati a tempo pieno nell’impresa.
Questo criterio di valutazione è stato adottato alla fine degli anni ’90 dall’Unione Europea per calcolare la base occupazionale in modo omogeneo su tutto il territorio europeo. Per questo le ULA sono così importanti per le aziende: queste, assieme al fatturato, permettono di determinare la Dimensione d’Impresa, ovvero un parametro fondamentale da conoscere per accedere a bandi, finanziamenti ed agevolazioni nazionali ed europee.
Le basi di questa unità di misura non sono complesse:
- 1 unità, corrisponde ad ogni dipendente che ha lavorato a tempo pieno durante 1 anno di lavoro;
- la “frazione di unità”, indica invece un dipendente che ha lavorato a tempo parziale, in periodi stagionali o, in generale, chiunque non abbia lavorato tutto l’anno.
Nel conteggio dell’U.L.A. non vi rientrano i dipendenti con contratto di apprendistato o con contratto di formazione/inserimento.
Come calcolare le ULA
Per calcolare le ULA – Unità Lavorative per Anno, servono tre valori:
- numero dipendenti;
- numero di mesi che hanno lavorato (si considera un mese l’attività lavorativa prestata per più di 15 giorni)
- le ore di lavoro previste dal contratto rispetto a quelle fissate dal contratto collettivo.
Alcuni esempi di calcolo delle ULA:
esempio 1) Un dipendente occupato part-time 60% (24 ore su 40 ore settimanali previste dal suo contratto collettivo) per tutto l’anno.
Calcolo ULA = 1 (n. dipendenti) X 0,6 (24 ore / 40 ore) X 1 (tutto l’anno) = 0,6 ULA
esempio 2) Due dipendenti occupati part-time 50% per nove mesi
Calcolo ULA = 2 (n. dipendenti) X 0,5 (50% delle ore) X 0,75 (nove dodicesimi perché hanno lavorato per nove mesi su dodici) = 0,75 ULA
Link ed Informazioni utili
- PMI Innovative. Caratteristiche ed AgevolazioniPMI Innovative. Caratteristiche ed Agevolazioni dedicate
- PMI – Come calcolare le Dimensioni d’ImpresaScopri quali sono i criteri necessari da considerare per calcolare le dimensioni della tua impresa.
- Rating di LegalitàIl rating di legalità è un indicatore sintetico del rispetto di elevati standard di legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta.
Cerchi maggiori informazioni?
Se desideri conoscere a pieno il bando, siamo a disposizione per una consulenza personalizzata e volta alla ricerca delle migliori soluzioni per te!