VENETO – Fondo rotativo 2024
Beneficiari
PMI, MidCap, Professionisti
Contributo
Misto
Scadenza
In attesa del decreto attuativo
Dettagli
BENEFICIARI
Tipologia
PMI, MidCap, Professionisti, con idonea classe di merito creditizio
Settori ammessi / esclusi
Sono ammessi i codici ATECO: B, C, D, E, F, G, H, I, J, K, M, N, P, Q, R, S.
Ubicazione Geografica
Regione Veneto
PROGETTI AMMISSIBILI
Tipologia di Progetti
- investimenti che assicurino l’adozione di tecnologie previste dalle misure nazionali “Transizione 4.0” per aumentare la produttività delle imprese;
- investimenti a favore della transizione verso forme di produzione a minore impatto energetico e ambientale, l’economia verde e circolare.
Gli interventi devono favorire «innovazioni di prodotto» e/o «innovazioni di processo» in conformità con la “Strategia di specializzazione Intelligente (S3) della Regione del Veneto 2021 – 2027”.
Spese ammissibili
Importi: minimo euro 20.000,00 – massimo euro 500.000,00;
a) Spese per opere murarie e impianti tecnologici solo se funzionalmente correlate agli attivi materiali di cui alla lettera b): 20% dell’investimento totale;
b) Acquisto e installazione di macchinari, impianti produttivi, hardware, attrezzature tecnologiche;
c) Spese per l’acquisto di: software e licenze d’uso software, marchi, brevetti e licenze di produzione; Spese per il rilascio, da parte di organismi accreditati da Accredia o da corrispondenti soggetti esteri per la specifica norma da certificare, delle certificazioni: – UNI EN ISO 14001:2015; – UNI EN ISO 45001:2018; – UNI CEI EN ISO 50001:2018; – Registrazione EMAS (Regolamento CE n. 1221/2009); – ReMade in Italy; – Plastica Seconda Vita; – Cradle to cradle; – Carbon footprint; – Ecolabel; – Greenguard;
d) Spese di direzione lavori, studi, progettazioni, consulenze affidate all’esterno, connessi con il Programma di investimenti e finalizzati anche ad iniziative di commercializzazione e promozione: massimo il 10% del totale.
Durata dei progetti
Gli investimenti devono essere avviati successivamente alla presentazione della domanda di agevolazione e rendicontati entro 12 mesi dalla concessione del beneficio.
Durata dei finanziamenti:
- Operazioni “miste” (attivi materiali immobiliari, spese tecniche e altri investimenti mobiliari e/o immateriali): min 36 mesi – max 84 mesi (compreso preammortamento max 12 mesi);
- Operazioni “dotazionali” (attivi materiali mobiliari, attivi immateriali e spese tecniche – esclusi gli attivi materiali immobiliari): min 36 mesi – max 60 mesi (compreso preammortamento max 12 mesi).
Note aggiuntive
I progetti devono prevedere:
- rispetto del DNSH,
- divieto di consumo di suolo,
- invarianza o miglioramento delle prestazioni ambientali.
AGEVOLAZIONE
Forma tecnica ed intensità
- investimenti che assicurino la rispondenza a processi “Transizione 4.0”: 2%
- imprese in possesso di una o più certificazioni ambientali o il cui investimento sia finalizzato all’ottenimento delle certificazioni ambientali: 2%
- investimenti localizzati in aree caratterizzate da particolari condizioni di svantaggio o da progettualità di sviluppo: 3%;
- imprese che hanno conseguito il “rating di legalità”: 1%.
Le MidCap potranno beneficiare esclusivamente del finanziamento agevolato con Quota Fondo per un importo non superiore al 50% del costo dell’iniziativa ammesso e realizzato, o di un contributo a fondo perduto pari al 15% per interventi nelle aree mappate della provincia di Rovigo e al 10% nelle aree mappate delle province di Venezia e Belluno.
Fondi stanziati
per il 2024: 42.000.000 di euro
OPERATIVITA'
Scadenza Agevolazione
In attesa del decreto attuativo.
Tempi di istruttoria
30 giorni lavorativi dalla presentazione della domanda.
È possibile l’erogazione del finanziamento agevolato in due tranches (costituite da un acconto e un saldo), riferite a stralci funzionali e a condizione che l’operazione agevolata sia stata deliberata per un importo non inferiore a euro 250.000,00.
La Sovvenzione a fondo perduto è erogata dal Gestore in un’unica soluzione a saldo, all’esito positivo della verifica della rendicontazione.
Criteri di selezione / Elementi premianti
Procedimento a sportello. La domanda è presentata al Gestore per il tramite del Finanziatore (Banche, Società di Leasing o Confidi) o, in alternativa, di un Confidi o di un’Associazione o Organizzazione imprenditoriale, che può avvalersi anche di proprie società di servizi.
Risorse utili
Cerchi maggiori informazioni?
Se desideri conoscere a pieno il bando, siamo a disposizione per una consulenza personalizzata e volta alla ricerca delle migliori soluzioni per te!