VENETO – Innovazione imprese turistiche 2024

Beneficiari

PMI della Regione Veneto del settore turistico

Contributo

Contributo a fondo perduto

Scadenza

11 Aprile 2024

Dettagli

BENEFICIARI

Tipologia

PMI che siano proprietarie e/o abbiano in gestione strutture ricettive site in Comuni riconosciuti dalla Regione come Organizzazioni di Gestione della Destinazione e che abbiano adottato un Destination Management Plan (vedi elenco tra gli allegati)

Settori ammessi / esclusi

Per struttura ricettiva si intende: alberghi, hotel, villaggi-albergo, residenze turistico-alberghiere, alberghi diffusi, villaggi turistici, campeggi, alloggi turistici, case per vacanze, unità abitative ammobiliate ad uso turistico, B&B, rifugi, strutture ricettive in ambienti naturali.

Ubicazione Geografica

Regione Veneto

PROGETTI AMMISSIBILI

Tipologia di Progetti

Investimenti riguardanti:

una sola struttura ricettiva tesi a favorire la transizione digitale ed ecologica dell’impresa, la piena accessibilità delle strutture ricettive e l’innovazione di prodotto e/o di processo:

a) interventi per la riduzione dell’impatto ambientale e del consumo di risorse

  • per l’utilizzo di fonti energetiche alternative e per l’ammodernamento strutturale e tecnologico orientati alla piena sostenibilità ambientale (sostituzione dei generatori di calore, installazione di cogeneratori per la produzione combinata di energia termica ed elettrica;
  • installazione di impianti solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria;
  • interventi di isolamento dell’involucro relativamente a strutture opache orizzontali e verticali;
  • installazione di impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica;
  • installazione di cogeneratori;
  • installazione di impianti di trigenerazione;
  • installazione di pompe di calore ad alta efficienza;
  • installazione di lampade LED in sostituzione di quelle tradizionali a incandescenza o alogene;
  • installazione di sensori di presenza; attrezzature a basso impatto energetico;
  • installazione di ventilatori con inverter ad alta efficienza;
  • tecnologie con card per l’attivazione e spegnimento automatico dei sistemi di climatizzazione e illuminazione delle camere;
  • installazione di inverter ad alta efficienza;
  • prese intelligenti che consentono di spegnere automaticamente gli apparecchi in stand-by;
  • ottimizzazione dei consumi degli ascensori;
  • impianti idrici smart per le singole stanze;
  • regolatori di portata per ridurre i consumi di acqua;
  • installazione di serbatoi per la raccolta dell’acqua al fine di ridurre i consumi;
  • impianti di trattamento di acque reflue;
  • interventi per la gestione dei rifiuti; interventi per l’ottenimento da parte dell’impresa di certificazioni di qualità, di sicurezza, ambientale ed energetica;
  • colonnine per ricarica elettrica di e-bike, ciclomotori e automobili);

b) interventi che prevedano strumenti tecnologici hardware e software, cybersecurity, intelligenza artificiale, machine learning, soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione di attività, domotica (hardware/software per videoconferenze;

  • sistemi e soluzioni per lo smart working e il telelavoro;
  • sistemi di videosorveglianza;
  • internet delle cose e delle macchine – cloud, fog e quantum computing; – cyber security, risk management e-business continuity;
  • intelligenza artificiale e machine learning;
  • soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa;
  • soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc);
  • sistemi di pagamento mobile e/o via Internet;
  • interventi volti a favorire la connettività a banda ultra-larga per l’impresa ricettiva;
  • aggiornamento del sito web della struttura ricettiva alle principali lingue degli ospiti della destinazione così come risultanti dalle statistiche ufficiali della Regione del Veneto e/o adeguamento a standard di sicurezza, interoperabilità e accessibilità del sito web ovvero senza barriere architettoniche informatiche;
  • software di performance su occupazione posti letto/camere, ADR, REVPAR utilizzabile anche a livello di destinazione;
  • software per la trasmissione contestuale dei dati relativi alla statistica turistica, ai dati di PS relativi agli ospiti della struttura ricettiva e ai dati relativi all’imposta di soggiorno ove applicata nella destinazione);

c) interventi finalizzati a garantire la migliore accessibilità delle strutture ricettive in ottica di universal design (adeguamento siti web accessibili e che adottino le regole di leggibilità per le persone ipovedenti. I siti web dovranno altresì comunicare in maniera chiara l’accessibilità della struttura e le eventuali fonti di pericolo;

  • segnaletica di sicurezza o per orientare;
  • adeguamento di bagni e servizi igienici;
  • dispositivi salvavita;
  • segnaletica e cartellonistica che identifica i luoghi, le regole e gli orari (disabilità cognitiva);
  • segnaletica e cartellonistica ad alta leggibilità anche in formato Braille e digitale, anche mediante QR CODE con collegato un messaggio testuale o audio; dispositivi tecnologici che veicolino le informazioni in più lingue e modalità di comunicazione;
  • realizzazione di video per la comunicazione interna agli ospiti in Lingua dei Segni Italiana (LIS) sottotitolati in italiano;
  • dispositivi per non vedenti, ipovedenti, non udenti e disabili motori;
  • Allestimento aree: – dedicate all’allattamento al seno – o camere di decompressione, in zone tranquille per rilassare le persone con autismo; – aree giochi attrezzate (giochi inclusivi);
  • attrezzature per la mobilità di persone con disabilità;
  • altri strumenti per fornire informazioni e indicazioni in più lingue;
  • realizzazione mappe sensoriali (Disabilità cognitiva);
  • strumentazioni per indicazioni sonore per persone non vedenti e ipovedenti lungo i percorsi principali;
  • sistemi di prenotazione, informazione e gestione delle code alla reception che verbalizzano lo stato dell’attesa ed accessibili online; numerazione delle camere ad alta leggibilità;
  • pulsantiere ad alta leggibilità per gli ascensori, gli accessi con codici, le cassette di sicurezza;
  • realizzazione/adeguamento bancone della reception di altezza inferiore ai 90 cm per le persone in carrozzina;
  • misure di adeguamento degli ambienti per favorire la mobilità all’interno della struttura;
  • realizzazione aree di parcheggio in prossimità della struttura con misure e spazi auto adeguati;
  • installazione sistemi di comunicazione video bidirezionale negli ascensori o rilevatore GPS in caso di blocco con persone sorde al proprio interno;
  • installazione sistemi di avviso luminoso esterni alle camere per comunicare con ospiti sordi;
  • installazione pulsantiere di chiamata ad altezza adeguata alle sedie a rotelle;
  • acquisto tavoli per buffet accessibili da persone in carrozzina e tavoli da sala di dimensioni e forme adeguate per garantire l’accostamento e per agevolare la comunicazione delle persone sorde;
  • acquisto di automezzi nuovi a emissioni zero per il trasporto persone con disabilità;
  • tutti gli interventi di carattere strutturale finalizzati a garantire l’abbattimento delle barriere architettoniche e la completa accessibilità della struttura ricettiva con riferimento alle diverse forme di disabilità).

d) Altri interventi, anche strutturali, finalizzati a innovare e differenziare l’attuale tipologia di offerta, favorendo lo sviluppo di nuovi prodotti turistici e/o interventi finalizzati a una migliore gestione dei processi aziendali o di gestione della struttura ricettiva. Tali interventi dovranno comunque essere sempre combinati con gli interventi di cui ai punti a), b) e c).

Spese ammissibili

  • Spese per opere edili e/o opere impiantistiche.
  • Progettazione, direzione lavori e collaudo
  • Spese per consulenze e servizi finalizzati all’ottenimento di certificazioni da parte del beneficiario
  • Acquisto di impianti, macchinari, strumenti e attrezzature
  • Acquisto di veicoli nuovi a emissioni zero per il trasporto persone con disabilità
  • Licenze e servizi informatici inclusi servizi in cloud e software SaaS
  • Spese generali con un tasso forfettario del 5%

Note aggiuntive

I progetti devono essere conformi alla S3, relativamente agli ambiti di specializzazione “Smart Living & Energy” e Destinazione Intelligente”.

In caso di investimenti materiali nelle PMI è necessario dimostrare che l’operazione comporti l’invarianza o il miglioramento, per unità di prodotto, delle prestazioni ambientali.

Gli interventi strutturali non devono comportare ulteriore consumo di suolo pertanto dovranno essere realizzati in aree classificate come produttive/industriali/commerciale, privilegiando superfici già impermeabilizzate/degradate e solo dove questa possibilità è preclusa si deve prevedere il recupero di una uguale superficie impermeabilizzata in area diversa.

Per le spese superiori a 5.000 € è necessario allegare, in fase di presentazione della domanda di sostegno, almeno un preventivo.

Durata dei progetti

I progetti dovranno essere avviati successivamente alla presentazione della domanda e conclusi entro 24 mesi.

In deroga, e per i soli aiuti richiesti in “de minimis”, la data di avvio dei lavori decorre a partire dal 12 luglio 2023.

AGEVOLAZIONE

Forma tecnica ed intensità

Contributo a fondo perduto
  1. Se il soggetto richiedente opta per il regime “de minimis” il contributo ammonta al 50% delle spese sostenute: Importo minimo del progetto 50.000 € – importo massimo progetto 400.000 €.
  2. Se il soggetto richiedente opta per il GBER il contributo è pari al:
  • 20% per micro e piccole imprese
  • 10% per le medie imprese, con importi complessivi di spesa ammissibile non inferiori a euro 100.000,00 e fino ad un massimo di euro 1.000.000,00 per le micro e piccole imprese e 2.000.000,00 per le medie imprese.

Fondi stanziati

15.000.000 di euro di cui 6.000.000 per i Comuni montani

OPERATIVITA'

Scadenza Agevolazione

dalle ore 10.00 del 25 gennaio 2024 fino alle ore 17.00 dell’11 aprile 2024.

Tempi di istruttoria

120 giorni

Criteri di selezione / Elementi premianti

I moduli sono distinti a seconda che l’unità produttiva sia situata in comuni montani o comuni non montani.

Fra i criteri premianti i più rilevanti sono: – rilevanza della componente giovanile e/o femminile: massimo 3 punti

– mancanza del rating di legalità: 1 punto;

– Adesione alla Carta dei Servizi delle Ville Venete o Iscrizione nel catalogo IRVV: 1 punto;

– Altimetria: fino a 4 punti;

– certificazioni ambientali: 1 punto;

– passaggio di classe energetica della struttura ricettiva: fino a 5 punti;

– Percentuale di spesa ammissibile sul totale del progetto per interventi finalizzati a garantire una migliore accessibilità della struttura: fino a 4 punti;

– creazione di nuovi prodotti e/o servizi per il turista in coerenza con la Strategia S3: fino a 3 punti;

– coerenza con Destination Management Plan di riferimento: 2 punti;

– Imprese che prevedono attraverso il progetto di conseguire una o più delle certificazioni di sicurezza OHSAS 18001, di qualità ISO 9000, ambientale ISO 14001, – ambientale EMAS, turismo sostenibile GSTC.

Documentazione ufficiale

Cerchi maggiori informazioni?

Se desideri conoscere a pieno il bando, siamo a disposizione per una consulenza personalizzata e volta alla ricerca delle migliori soluzioni per te!

Contattaci

  • Ho letto e accettato le condizioni della Privacy