VENETO – Innovazione imprese turistiche 2024
Beneficiari
PMI della Regione Veneto del settore turistico
Contributo
Contributo a fondo perduto
Scadenza
11 Aprile 2024
Dettagli
BENEFICIARI
Tipologia
PMI che siano proprietarie e/o abbiano in gestione strutture ricettive site in Comuni riconosciuti dalla Regione come Organizzazioni di Gestione della Destinazione e che abbiano adottato un Destination Management Plan (vedi elenco tra gli allegati)
Settori ammessi / esclusi
Per struttura ricettiva si intende: alberghi, hotel, villaggi-albergo, residenze turistico-alberghiere, alberghi diffusi, villaggi turistici, campeggi, alloggi turistici, case per vacanze, unità abitative ammobiliate ad uso turistico, B&B, rifugi, strutture ricettive in ambienti naturali.
Ubicazione Geografica
PROGETTI AMMISSIBILI
Tipologia di Progetti
Investimenti riguardanti:
una sola struttura ricettiva tesi a favorire la transizione digitale ed ecologica dell’impresa, la piena accessibilità delle strutture ricettive e l’innovazione di prodotto e/o di processo:
a) interventi per la riduzione dell’impatto ambientale e del consumo di risorse
- per l’utilizzo di fonti energetiche alternative e per l’ammodernamento strutturale e tecnologico orientati alla piena sostenibilità ambientale (sostituzione dei generatori di calore, installazione di cogeneratori per la produzione combinata di energia termica ed elettrica;
- installazione di impianti solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria;
- interventi di isolamento dell’involucro relativamente a strutture opache orizzontali e verticali;
- installazione di impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica;
- installazione di cogeneratori;
- installazione di impianti di trigenerazione;
- installazione di pompe di calore ad alta efficienza;
- installazione di lampade LED in sostituzione di quelle tradizionali a incandescenza o alogene;
- installazione di sensori di presenza; attrezzature a basso impatto energetico;
- installazione di ventilatori con inverter ad alta efficienza;
- tecnologie con card per l’attivazione e spegnimento automatico dei sistemi di climatizzazione e illuminazione delle camere;
- installazione di inverter ad alta efficienza;
- prese intelligenti che consentono di spegnere automaticamente gli apparecchi in stand-by;
- ottimizzazione dei consumi degli ascensori;
- impianti idrici smart per le singole stanze;
- regolatori di portata per ridurre i consumi di acqua;
- installazione di serbatoi per la raccolta dell’acqua al fine di ridurre i consumi;
- impianti di trattamento di acque reflue;
- interventi per la gestione dei rifiuti; interventi per l’ottenimento da parte dell’impresa di certificazioni di qualità, di sicurezza, ambientale ed energetica;
- colonnine per ricarica elettrica di e-bike, ciclomotori e automobili);
b) interventi che prevedano strumenti tecnologici hardware e software, cybersecurity, intelligenza artificiale, machine learning, soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione di attività, domotica (hardware/software per videoconferenze;
- sistemi e soluzioni per lo smart working e il telelavoro;
- sistemi di videosorveglianza;
- internet delle cose e delle macchine – cloud, fog e quantum computing; – cyber security, risk management e-business continuity;
- intelligenza artificiale e machine learning;
- soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa;
- soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc);
- sistemi di pagamento mobile e/o via Internet;
- interventi volti a favorire la connettività a banda ultra-larga per l’impresa ricettiva;
- aggiornamento del sito web della struttura ricettiva alle principali lingue degli ospiti della destinazione così come risultanti dalle statistiche ufficiali della Regione del Veneto e/o adeguamento a standard di sicurezza, interoperabilità e accessibilità del sito web ovvero senza barriere architettoniche informatiche;
- software di performance su occupazione posti letto/camere, ADR, REVPAR utilizzabile anche a livello di destinazione;
- software per la trasmissione contestuale dei dati relativi alla statistica turistica, ai dati di PS relativi agli ospiti della struttura ricettiva e ai dati relativi all’imposta di soggiorno ove applicata nella destinazione);
c) interventi finalizzati a garantire la migliore accessibilità delle strutture ricettive in ottica di universal design (adeguamento siti web accessibili e che adottino le regole di leggibilità per le persone ipovedenti. I siti web dovranno altresì comunicare in maniera chiara l’accessibilità della struttura e le eventuali fonti di pericolo;
- segnaletica di sicurezza o per orientare;
- adeguamento di bagni e servizi igienici;
- dispositivi salvavita;
- segnaletica e cartellonistica che identifica i luoghi, le regole e gli orari (disabilità cognitiva);
- segnaletica e cartellonistica ad alta leggibilità anche in formato Braille e digitale, anche mediante QR CODE con collegato un messaggio testuale o audio; dispositivi tecnologici che veicolino le informazioni in più lingue e modalità di comunicazione;
- realizzazione di video per la comunicazione interna agli ospiti in Lingua dei Segni Italiana (LIS) sottotitolati in italiano;
- dispositivi per non vedenti, ipovedenti, non udenti e disabili motori;
- Allestimento aree: – dedicate all’allattamento al seno – o camere di decompressione, in zone tranquille per rilassare le persone con autismo; – aree giochi attrezzate (giochi inclusivi);
- attrezzature per la mobilità di persone con disabilità;
- altri strumenti per fornire informazioni e indicazioni in più lingue;
- realizzazione mappe sensoriali (Disabilità cognitiva);
- strumentazioni per indicazioni sonore per persone non vedenti e ipovedenti lungo i percorsi principali;
- sistemi di prenotazione, informazione e gestione delle code alla reception che verbalizzano lo stato dell’attesa ed accessibili online; numerazione delle camere ad alta leggibilità;
- pulsantiere ad alta leggibilità per gli ascensori, gli accessi con codici, le cassette di sicurezza;
- realizzazione/adeguamento bancone della reception di altezza inferiore ai 90 cm per le persone in carrozzina;
- misure di adeguamento degli ambienti per favorire la mobilità all’interno della struttura;
- realizzazione aree di parcheggio in prossimità della struttura con misure e spazi auto adeguati;
- installazione sistemi di comunicazione video bidirezionale negli ascensori o rilevatore GPS in caso di blocco con persone sorde al proprio interno;
- installazione sistemi di avviso luminoso esterni alle camere per comunicare con ospiti sordi;
- installazione pulsantiere di chiamata ad altezza adeguata alle sedie a rotelle;
- acquisto tavoli per buffet accessibili da persone in carrozzina e tavoli da sala di dimensioni e forme adeguate per garantire l’accostamento e per agevolare la comunicazione delle persone sorde;
- acquisto di automezzi nuovi a emissioni zero per il trasporto persone con disabilità;
- tutti gli interventi di carattere strutturale finalizzati a garantire l’abbattimento delle barriere architettoniche e la completa accessibilità della struttura ricettiva con riferimento alle diverse forme di disabilità).
d) Altri interventi, anche strutturali, finalizzati a innovare e differenziare l’attuale tipologia di offerta, favorendo lo sviluppo di nuovi prodotti turistici e/o interventi finalizzati a una migliore gestione dei processi aziendali o di gestione della struttura ricettiva. Tali interventi dovranno comunque essere sempre combinati con gli interventi di cui ai punti a), b) e c).
Spese ammissibili
- Spese per opere edili e/o opere impiantistiche.
- Progettazione, direzione lavori e collaudo
- Spese per consulenze e servizi finalizzati all’ottenimento di certificazioni da parte del beneficiario
- Acquisto di impianti, macchinari, strumenti e attrezzature
- Acquisto di veicoli nuovi a emissioni zero per il trasporto persone con disabilità
- Licenze e servizi informatici inclusi servizi in cloud e software SaaS
- Spese generali con un tasso forfettario del 5%
Note aggiuntive
I progetti devono essere conformi alla S3, relativamente agli ambiti di specializzazione “Smart Living & Energy” e Destinazione Intelligente”.
In caso di investimenti materiali nelle PMI è necessario dimostrare che l’operazione comporti l’invarianza o il miglioramento, per unità di prodotto, delle prestazioni ambientali.
Gli interventi strutturali non devono comportare ulteriore consumo di suolo pertanto dovranno essere realizzati in aree classificate come produttive/industriali/commerciale, privilegiando superfici già impermeabilizzate/degradate e solo dove questa possibilità è preclusa si deve prevedere il recupero di una uguale superficie impermeabilizzata in area diversa.
Per le spese superiori a 5.000 € è necessario allegare, in fase di presentazione della domanda di sostegno, almeno un preventivo.
Durata dei progetti
I progetti dovranno essere avviati successivamente alla presentazione della domanda e conclusi entro 24 mesi.
In deroga, e per i soli aiuti richiesti in “de minimis”, la data di avvio dei lavori decorre a partire dal 12 luglio 2023.
AGEVOLAZIONE
Forma tecnica ed intensità
- Se il soggetto richiedente opta per il regime “de minimis” il contributo ammonta al 50% delle spese sostenute: Importo minimo del progetto 50.000 € – importo massimo progetto 400.000 €.
- Se il soggetto richiedente opta per il GBER il contributo è pari al:
- 20% per micro e piccole imprese
- 10% per le medie imprese, con importi complessivi di spesa ammissibile non inferiori a euro 100.000,00 e fino ad un massimo di euro 1.000.000,00 per le micro e piccole imprese e 2.000.000,00 per le medie imprese.
Fondi stanziati
15.000.000 di euro di cui 6.000.000 per i Comuni montani
OPERATIVITA'
Scadenza Agevolazione
dalle ore 10.00 del 25 gennaio 2024 fino alle ore 17.00 dell’11 aprile 2024.
Tempi di istruttoria
120 giorni
Criteri di selezione / Elementi premianti
I moduli sono distinti a seconda che l’unità produttiva sia situata in comuni montani o comuni non montani.
Fra i criteri premianti i più rilevanti sono: – rilevanza della componente giovanile e/o femminile: massimo 3 punti
– mancanza del rating di legalità: 1 punto;
– Adesione alla Carta dei Servizi delle Ville Venete o Iscrizione nel catalogo IRVV: 1 punto;
– Altimetria: fino a 4 punti;
– certificazioni ambientali: 1 punto;
– passaggio di classe energetica della struttura ricettiva: fino a 5 punti;
– Percentuale di spesa ammissibile sul totale del progetto per interventi finalizzati a garantire una migliore accessibilità della struttura: fino a 4 punti;
– creazione di nuovi prodotti e/o servizi per il turista in coerenza con la Strategia S3: fino a 3 punti;
– coerenza con Destination Management Plan di riferimento: 2 punti;
– Imprese che prevedono attraverso il progetto di conseguire una o più delle certificazioni di sicurezza OHSAS 18001, di qualità ISO 9000, ambientale ISO 14001, – ambientale EMAS, turismo sostenibile GSTC.
Documentazione ufficiale
Risorse utili
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