Che cosa è un Marchio?
09 Dicembre 2022
Che cosa è un marchio
Il marchio rappresenta un qualsiasi segno suscettibile di essere rappresentato graficamente, ed in particolare: nomi, loghi, colori, immagini, modelli, forme, imballaggi, suoni, combinazioni o tonalità cromatiche. Può diventarlo tutto ciò che è idoneo a distinguere i prodotti o i servizi di un’impresa da quelli delle altre. Esso rappresenta essenzialmente un segno distintivo dell’impresa ed ha la funzione di identificare e contraddistinguere i prodotti e/o i servizi che un’azienda fornisce ai propri clienti/utenti.
Per questi motivi esso rappresenta uno strumento fondamentale per la crescita dell’impresa dal punto di vista commerciale. la sua funzione primaria è quella di individualizzare e distinguere, consentendo di associare un prodotto e/o il servizio offerto ad una determinata realtà commerciale.
Per quanto tempo è possibile proteggere il marchio?
La tutela di un marchio registrato dura 10 anni a partire dalla data di presentazione della domanda. È tuttavia possibile rinnovare la tutela di 10 anni alla volta, per tutto il tempo necessario.
Perché registrare e come farlo
La registrazione è estremamente consigliata poiché permette ad una azienda di:
- avere il diritto esclusivo di utilizzare il marchio registrato, evitando che altri possano farlo;
- tutelarsi, anche per vie legali, nei confronti di terzi che lo utilizzino impropriamente;
- sfruttare economicamente il marchio attraverso la concessione in uso a terzi.
La registrazione avviene presso gli uffici competenti a seconda del territorio in cui si intende ottenere protezione. Esistono tre differenti livelli di registrazione, vediamo quali:
- nazionale: registrato, per quanto riguarda l’Italia, presso l’UIBM e con riferimento ad altri Paesi, presso i relativi uffici di proprietà intellettuale. Il marchio nazionale ha validità e riceve tutela per il solo territorio italiano nel quale è stato depositato e registrato.
- europeo: registrato presso l’EUIPO (European Union Intellectual Property Office) con validità e tutela nel territorio dell’Unione Europea; Esso consente di ottenere un marchio unico che ha efficacia in tutto il territorio europeo.
- internazionale: Purtroppo non esiste ancora la possibilità di registrarlo a livello internazionale. Esiste però una procedura gestita dal WIPO (World Intellectual Property Organization) che consente, mediante un’unica domanda internazionale, di depositarlo in numerosissimi Paesi aderenti al cosiddetto sistema di Madrid.
Il Bando Marchi+
Al di la di singoli strumenti agevolativi che permettono di inserire le spese sostenute per la registrazione di un marchio, lo strumento agevolativo di riferimento per recuperare parte dei costi sostenuti nella registrazione è il bando Marchi+.
Link ed informazioni utili
Ti potrebbe interessare anche:
- Rating di LegalitàIl rating di legalità è un indicatore sintetico del rispetto di elevati standard di legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta.
- PMI Innovative. Caratteristiche ed AgevolazioniPMI Innovative. Caratteristiche ed Agevolazioni dedicate
- PMI – Come calcolare le Dimensioni d’ImpresaScopri quali sono i criteri necessari da considerare per calcolare le dimensioni della tua impresa.
Cerchi maggiori informazioni?
Se desideri conoscere a pieno il bando, siamo a disposizione per una consulenza personalizzata e volta alla ricerca delle migliori soluzioni per te!