PMI – Come calcolare le Dimensioni d’Impresa

01 Febbraio 2023

Le imprese che intendono sfruttare le agevolazioni, i bandi ed i contributi statali ed europei devono avere ben chiaro come calcolare le dimensioni d’impresa. Spesso infatti i finanziamenti si rivolgono esclusivamente a imprese di determinate dimensioni, soprattutto alle Piccole e Medie Imprese (PMI).

Definizione di impresa

Si può definire impresa, un’attività economica organizzata per la produzione di beni e servizi.

In questo modo un’impresa si differenzia dal concetto di ”azienda” e di “società”.

Un’azienda infatti si riferisce all’insieme dei beni organizzati dall’imprenditore mentre una società rappresenta il soggetto giuridico che esercita attività di impresa.

Quindi si può affermare che per impresa si intende l’attività economica, svolta dall’imprenditore, con determinate caratteristiche quali: essere condotta professionalmente ed avere come obiettivo lo scambio di beni o servizi.

L’azienda è invece il mezzo concreto, attraverso immobili, sedi, attrezzature, impianti, personale, metodi, procedure, risorse, con il quale si esercita l’impresa.

Come si calcola la dimensione d’impresa e cosa sono le PMI ?

La definizione di PMI è regolamentata dal decreto ministeriale del 18/04/95 e dall’allegato I del Regolamento (UE) n. 651/2014 del 17 giugno del 2014.

La suddivisione della grandezza delle imprese avviene in categorie tenendo conto di due macro requisiti: Le ULA (Unità Lavorative Annue) ed il Fatturato/Bilancio.

Ecco quindi che possiamo definire come:

  1. Micro Impresa
    • < 10 ULA
    • realizza un fatturato annuo e/o un totale di bilancio annuo non superiori a 2 milioni di euro
  2. Piccola Impresa
    • < 50 ULA
    • realizza un fatturato annuo e/o un totale di bilancio annuo non superiori a 10 milioni di euro
  3. Media Impresa
    • 50 < ULA < 250
    • realizza un fatturato annuo compreso tra 10 e 50 milioni di euro e/o un totale di bilancio annuo compreso tra 10 e 43 milioni di euro.
  4. Grande Impresa
    • un’impresa che supera i limiti e  i requisiti della PMI. In questa categoria esiste un micro gruppo chiamato MindCap, termine utilizzato per indicare le imprese che non superano i 3 mila dipendenti.

DM 18/04/2005

Definizione PMI: Commissione UE

Definizione PMI: Guida dell’Unione Europea

  • ESG: definizione, regole e principi
    INDICE Cos’è l’ESG Cosa prevede la strategia integrata ESG Quali sono i criteri principali Come si calcola il rating ESG: criteri adottati e percorso di analisi ESG per le PMI: Responsabilità Sociale e Ambientale Cos’è l’ESG Il termine ESG, acronimo di Environmental, Social and Governance, è stato coniato nel 2004 per indicare il risultato di […]
  • Il regime “de minimis”. Tutte le informazioni utili
    Gli aiuti denominati in “de minimis” sono un tipo di sostegno finanziario fornito dall’Unione Europea alle imprese o alle organizzazioni. L’obiettivo principale di questi aiuti è fornire un livello di supporto finanziario limitato, ovvero che non distorce la concorrenza all’interno del mercato unico dell’Unione Europea.
  • Cosa sono le Start-Up Innovative? Caratteristiche ed agevolazioni
    Le Start Up innovative sono società di capitali residenti in Italia che hanno come attività principale lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico.
  • La Diagnosi Energetica
    la Diagnosi Energetica è una procedura sistematica volta a fornire un’adeguata conoscenza del consumo energetico di un’attività e/o impianto industriale.
  • PMI Innovative. Caratteristiche ed Agevolazioni
    PMI Innovative. Caratteristiche ed Agevolazioni dedicate

Cerchi maggiori informazioni?

Se desideri conoscere a pieno il bando, siamo a disposizione per una consulenza personalizzata e volta alla ricerca delle migliori soluzioni per te!

Contattaci

  • Ho letto e accettato le condizioni della Privacy