FAQ del Bando ISI INAIL

Indice
- CHE COS’È IL BANDO ISI INAIL
- FAQ BANDO INAIL
- Faq Bando Inail di carattere generale
- FAQ Bando Inail: Asse 1.1 Progetti per la riduzione dei rischi tecnopatici
- Faq Bando Inail: Asse 1.2 Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale
- Faq Bando Inail: Asse 2 Progetti per la riduzione dei rischi infortunistici
- Faq Bando Inail: Asse 3 Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto
- Faq Bando Inail: Asse 4 Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori
CHE COS’È IL BANDO ISI INAIL
Il Bando Isi Inail contributo a fondo perduto è una agevolazione per le imprese che prevede un contributo a fondo perduto del 65% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 130.000 euro di contributo per incentivare la realizzazione di progetti di investimento finalizzati al miglioramento delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti in azienda. Ecco quindi che con il contributo Inail è possibile agevolare progetti di rimozione e smaltimento amianto con il contributo Inail amianto, la sostituzione macchinari obsoleti con nuovi grazie al finanziamento Inail, ridurre rischio sollevamento carichi pesanti e tanto altro. Inoltre, con il bando ISI Inail Agricoltura, vengono incentivate le micro e piccole Imprese Agricole all’acquisto di nuovi ed innovativi macchinari e attrezzature di lavoro. Ecco quindi che l’incentivo ISI INAIL si rivolge a tutte le imprese italiane, anche individuali, ubicate in qualsiasi regione e iscritte alla Camera di Commercio per agevolare questi tipologie di progetti:
- Progetti per la riduzione del rischio tecnopatico
- Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale
- Progetti per la riduzione del rischio infortunistico
- Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto
- Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività
- Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli
FAQ BANDO INAIL
Faq Bando Inail di carattere generale
Cos’è Il Bando Inail 2024/2025?
Il Bando INAIL 2024/2025 è una agevolazione dedicata principalmente alle PMI di tutti i settori che vogliono migliorare la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro attraverso l’implementazione di determinati progetti di investimento. Il Bando ISI INAIL elargisce un contributo a fondo perduto per varie tipologie di investimenti.
Cosa finanzia il Bando Inail?
Il Bando INAIL 2024/2025 finanzia progetti volti a migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro. Le spese ammissibili includono:
- Acquisto di nuovi macchinari e attrezzature: per ridurre i rischi di infortunio e migliorare le condizioni lavorative.
- Adozione di modelli organizzativi: sistemi per migliorare la gestione della sicurezza e della salute sul lavoro.
- Progetti specifici per la riduzione dei rischi: interventi mirati a prevenire problemi legati alla movimentazione manuale dei carichi o alla presenza di sostanze pericolose, come l’amianto.
Tutte le spese devono essere documentate e rientrare nelle categorie specificate nel bando, garantendo il rispetto delle normative.
Bando Inail 2024 macchinari
Con il Bando ISI INAIL 2024/2025 è possibile ottenere un contributo a fondo perduto fino a 130.000 euro per l’acquisto di varie tipologie di macchinari. Di seguito un elenco delle tipologie di macchinari più acquistati con il Bando INAIL:
Ecco un elenco dei principali macchinari e attrezzature finanziabili con il Bando INAIL, corredato da esempi pratici di progetti realizzati:
- Robot industriali
- Centri di lavoro
- Mini escavatori
- Presse piegatrici
- Trattori agricoli
- Impianti di aspirazione
- Carrelli elevatori
- Bottali
Bando Inail 2024 agricoltura
Il Bando INAIL può essere utilizzato anche dalle Aziende Agricole per l’acquisto di nuovi trattori agricoli o forestali oppure di macchine agricole o forestali.
Per poter utilizzare il contributo a fondo perduto concesso dal Bando Inail è necessario rispettare determinate condizioni e criteri specifici stabiliti dal Bando.
Quando esce il Bando Inail 2024?
Il Bando Inail 2024 – 2025 è stato pubblicato a dicembre del 2024.
Il Bando rimarrà aperto indicativamente fino a maggio / giugno 2025. Le date precise di apertura e chiusura del bando verranno pubblicate nelle prossime settimane.
Bando Inail 2024 quali sono le spese ammissibili?
Sono ammesse le spese direttamente necessarie alla realizzazione del progetto, le spese accessorie o strumentali indispensabili e le eventuali spese tecniche, elencate negli allegati al bando e sostenute successivamente alla presentazione della domanda.
Le spese devono riguardare:
- Riduzione del rischio chimico;
- Riduzione del rischio rumore mediante la sostituzione di trattori agricoli o forestali e di macchine;
- Riduzione del rischio derivante da vibrazioni meccaniche;
- Riduzione del rischio da movimentazione manuale di persone;
- Riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi mediante interventi di automazione;
- Riduzione del rischio emergenza nel settore della Pesca;
- Riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi nel settore della Pesca;
- Adozione di un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro certificato UNI EN ISO 45001:2023;
- Adozione di un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro di settore previsto da accordi INAIL-Parti Sociali;
- Adozione di un modello organizzativo e gestionale di cui all’art.30 del d.lgs. 81/2008 asseverato;
- Riduzione del rischio di caduta dall’alto mediante l’installazione di ancoraggi fissati permanentemente;
- Riduzione del rischio infortunistico mediante la sostituzione di trattori agricoli o forestali e di macchine obsoleti;
- Riduzione del rischio infortunistico mediante la sostituzione di macchine non obsolete;
- Riduzione del rischio da lavorazioni in spazi confinati e/o sospetti di inquinamento;
- Rimozione di coperture in cemento-amianto e loro rifacimento;
- Rimozione di coperture e controsoffitti in cemento-amianto e rifacimento delle coperture;
- Riduzione del rischio infortunistico mediante la sostituzione di macchine e riduzione del rischio infortunistico mediante la sostituzione di apparecchi elettrici per i settori speciali;
- Adozione di soluzioni innovative per il miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali dell’azienda agricola;
- Adozione di soluzioni innovative per l’abbattimento delle emissioni inquinanti dell’azienda agricola.
Bando Inail 2024 è un Click Day?
Si! il bando ISI INAIL 2024 – 2025 è un Click day.
Questo significa che l’assegnazione dei fondi disponibili viene decisa tramite una graduatoria specifica per ogni asse di investimento e diversa per ogni regione di appartenenza.
Le domande che avranno le tempistiche di invio più brevi saranno quelle che verranno finanziate per prime.
Come si partecipa al Bando Inail 2024 – 2025?
La procedura per partecipare al Bando Inail è abbastanza complicata e prevede alcuni passaggi delicati. Per assicurarsi di procedere correttamente è quindi consigliabile affidarsi a consulenti ed esperti del settore. La partecipazione al bando prevede 3 fasi:
Fase 1: inserimento della domanda (per via telematica) ed ottenimento del codice identificativo.
Attraverso un sito internet dedicato, le imprese che intendono partecipare al Bando Inail, dovranno procedere con:
- La verifica del raggiungimento della soglia di ammissibilità
- Il caricamento della domanda
- La registrazione della domanda caricata
perciò, una volta completate queste fasi, alla domanda di partecipazione verrà attribuito un codice identificativo univoco.
Fase 2: invio del codice identificativo (click day)
Le imprese partecipanti dovranno inviare il proprio progetto attraverso uno sportello informatico, utilizzando il codice identificativo della propria domanda.
Verrà quindi stabilita una giornata ed un orario preciso in cui si dovrà inviare il più velocemente possibile la domanda per entrare nella graduatoria del Bando in ordine cronologico.
Le date e gli orari dell’apertura e della chiusura dello sportello informatico per l’invio delle domande, saranno pubblicati sul sito dell’Inail. L’invio delle domande permetterà di creare una serie di elenchi cronologici (suddivisi per tipologie di investimenti e Regioni di appartenenza delle imprese intestatarie della domanda).
Fase 3: caricamento della documentazione a completamento della domanda
Le domande ammesse a beneficio dovranno quindi essere confermate, entro e non oltre il termine di trenta giorni decorrente dal giorno successivo a quello di perfezionamento della formale comunicazione degli elenchi cronologici, con il caricamento della documentazione richiesta dal Bando Inail per il completamento della fase istruttoria.
FAQ Bando Inail: Asse 1.1 Progetti per la riduzione dei rischi tecnopatici
Nel caso di acquisto di macchine con sostituzione, è possibile comprendere nell’allestimento della nuova macchina le attrezzature intercambiabili già presenti in quella da sostituire?
No, l’allestimento della nuova macchina può comprendere solo accessori/utensili
Quali documenti si ritengono probanti per la dimostrazione della piena proprietà del bene da sostituire? È sufficiente una dichiarazione dell’impresa?
No, non è sufficiente una dichiarazione. Sono necessari documenti amministrativi/tecnici con i dati identificativi del bene e la data da cui si desume la proprietà (es. atto di acquisto registrato, fattura con riscontro economico, libro cespiti ammortizzabili, ecc.)
Quali documenti si ritengono probanti per la dimostrazione della data di immissione sul mercato del bene da sostituire? È sufficiente una dichiarazione dell’impresa?
No, non è sufficiente una dichiarazione. Sono necessari documenti amministrativi/tecnici oggettivi con i dati identificativi del bene e la data (es. atto di acquisto/vendita registrato, fatture con riscontro economico, documentazione del fabbricante, ecc.)
Cosa si intende per “macchine di analogo tipo”? È possibile fare qualche esempio?
Sono macchine simili per denominazione generica, funzioni e caratteristiche tecniche (es. due “pale caricatrici”). Non sono dello stesso tipo una pala caricatrice e un escavatore
Quali documenti attestano la rottamazione delle macchine sostituite?
Certificato di rottamazione (CRD), quarta copia del formulario rifiuti o dichiarazione di presa in carico da parte del centro autorizzato
Come si esprime la “valutazione del rischio atteso dopo l’intervento” per la riduzione del rischio rumore?
È una stima del miglioramento globale dopo la sostituzione, considerando i livelli di pressione sonora delle nuove macchine e i nuovi tempi di utilizzo
Esistono norme specifiche per la dichiarazione dei valori di emissione vibratoria al corpo intero (WBV) per i carrelli elevatori?
Sì, la UNI EN 13059 per quelli immessi sul mercato dal 2003. Per quelli precedenti, i valori vanno rilevati con la stessa norma da personale competente
Per la riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi con interventi di automazione, è necessario che gli indici di rischio siano superiori a determinati valori?
No, ma è necessario valutare il rischio ante intervento e stimare la sua riduzione post intervento per carichi uguali o superiori a 3 kg
Faq Bando Inail: Asse 1.2 Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale
Per l’adozione di un modello organizzativo e gestionale di cui all’art. 30 del d.lgs. 81/2008 sono ammesse a finanziamento le spese di formazione?
Sì, inerenti al nuovo modello organizzativo, nel massimale per le spese di consulenza
Sono finanziabili i progetti di investimento propedeutici all’implementazione di un SGSL (acquisti di macchine, messa a norma di impianti, ecc.)?
No, solo spese di consulenza e certificazione/asseverazione
È possibile chiedere il finanziamento di un SGSL certificato se si è già ottenuto con il bando Isi 2021 un finanziamento per un SGSL secondo gli accordi Inail-Parti sociali?
No, è esclusa la ripetizione della domanda per lo stesso Asse nelle tre edizioni precedenti
Come si applica il requisito secondo il quale non possono richiedere il finanziamento “le imprese che hanno già adottato o mantenuto un sistema di gestione della salute e sicurezza o un modello organizzativo e gestionale, ancorché non certificato o asseverato, nei tre anni precedenti la data di chiusura della procedura informatica per la compilazione della domanda”?
Non possono richiedere il finanziamento se hanno avuto un SGSL/MOG attivo nei tre anni precedenti, anche non certificato/asseverato. La richiesta di OT 23 è elemento probante
Faq Bando Inail: Asse 2 Progetti per la riduzione dei rischi infortunistici
Cosa si intende per allestimento equivalente tra macchine acquistate e alienate?
Gli utensili devono essere analoghi e in numero non superiore a quelli utilizzati, funzionali alle lavorazioni della macchina alienata. L’allestimento della nuova macchina può includere accessori opzionali legati al progresso tecnologico, purché non aggiungano nuove applicazioni
A quale data bisogna riferirsi per l’immissione sul mercato delle macchine precedenti le specifiche disposizioni legislative?
Al 21/09/1996, data di entrata in vigore del d.p.r. 459/96
Quali devono essere i contenuti della “relazione del progetto” per gli ancoraggi permanenti sulla nuova copertura?
Identificazione delle aree a rischio, caratteristiche degli ancoraggi (tipo, numero/metri), numero utenti collegabili, modalità di accesso e schemi grafici
A corredo della domanda per la sostituzione di trattori/macchine obsolete, è necessario fornire il Documento di valutazione dei rischi aziendale?
No, ma è necessario fornire informazioni sul rischio ante operam e sul miglioramento conseguibile nella perizia asseverata
È possibile acquistare una macchina a fronte dell’alienazione di più macchine? È possibile valutare gli indicatori di prestazione della macchina da acquistare rispetto alla somma di quelli delle macchine da sostituire?
Sì, in generale è possibile. La macchina acquistata deve essere di analogo tipo e gli indicatori di prestazione non devono superare del 50% il valore più elevato di quelli delle macchine alienate
È possibile acquistare una macchina multifunzione a fronte dell’alienazione di più macchine?
Sì, ma la macchina acquistata deve presentare le funzioni di quelle sostituite, con motivazione per eventuali funzioni aggiuntive
Nel caso di acquisto con sostituzione, è possibile comprendere nell’allestimento della nuova macchina le attrezzature intercambiabili presenti in quella da alienare?
No, solo accessori/utensili. Le attrezzature intercambiabili sono finanziabili solo come macchine a sé stanti
Faq Bando Inail: Asse 3 Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto
Sarà finanziato l’intervento di bonifica sulla restante parte dell’immobile non utilizzata dai lavoratori dell’impresa richiedente (sia essa proprietaria o locataria)?
No, il finanziamento riguarda solo la porzione di immobile dove operano i lavoratori dell’impresa richiedente
Se l’edificio con copertura in MCA è di proprietà dell’impresa richiedente ma questa lavora solo in alcuni piani, avendo affittato gli altri, il progetto è finanziabile?
No, perché il manufatto in MCA non copre una porzione utilizzata dai lavoratori dell’impresa
È finanziabile la bonifica della copertura in MCA senza il rifacimento della stessa?
No, entrambe le tipologie di intervento prevedono sia bonifica che rifacimento
A quale data l’impresa deve essere proprietaria, locataria o comodataria dell’immobile per la bonifica?
Da almeno 3 anni calcolati al 31 dicembre 2021 per il bando Isi 2024
È finanziabile un progetto di rimozione di una parete verticale in materiali contenenti amianto?
No, le tipologie riguardano solo coperture, controsoffitti e sottocoperture
Esistono vincoli sulla data di emissione del certificato di analisi dei MCA?
No, purché sia dimostrata la qualificazione del laboratorio al momento delle analisi. Le spese sono ammissibili se sostenute dopo la pubblicazione del bando
Come deve essere calcolata la superficie della copertura ai fini del valore limite delle spese?
Come proiezione in pianta, inclusi lucernari integrati e rimossi, escluse altre parti non in MCA
È possibile includere nelle spese di rifacimento della copertura quelle relative ad arcarecci/listoni e listelli di fissaggio?
No per arcarecci/listoni (elementi strutturali), sì per i listelli di fissaggio (non strutturali) se previsti
È ammissibile la spesa relativa al prelievo dei campioni dei materiali in MCA?
Sì, è una spesa tecnica prevista, ammissibile se sostenuta dopo la pubblicazione del bando
Per la bonifica amianto, se l’azienda svolge attività nell’immobile antecedentemente al 31.12.2021 ma ha regolarizzato la disponibilità successivamente, può partecipare al Bando ISI?
Sì, se dimostra l’effettivo inizio attività prima del 31.12.2021 e regolarizza la posizione con contratto di durata pluriennale
Faq Bando Inail: Asse 4 Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori
È possibile acquistare una macchina/apparecchio elettrico a fronte dell’alienazione di più macchine/apparecchi elettrici?
Sì, in generale, ma devono essere di analogo tipo
Un’impresa con più attività, tra cui una rientrante nell’Asse 4, può partecipare ad altri Assi?
Sì, per le attività differenti, a condizione di comprovare lo svolgimento, la coerenza tariffaria e che il progetto non preveda beni compatibili con l’Asse 4
Quali documenti si ritengono probanti per la dimostrazione della data di immissione sul mercato del bene da sostituire? È sufficiente una dichiarazione dell’impresa?
No, non è sufficiente una dichiarazione. Sono necessari documenti amministrativi/tecnici oggettivi con i dati identificativi del bene e la data (es. atto di acquisto/vendita registrato, fatture con riscontro economico, documentazione del fabbricante, ecc.)
Quali documenti si ritengono probanti per la dimostrazione della piena proprietà del bene da sostituire? È sufficiente una dichiarazione dell’impresa?
No, non è sufficiente una dichiarazione. Sono necessari documenti amministrativi/tecnici con i dati identificativi del bene e la data da cui si desume la proprietà (es. atto di acquisto registrato, fattura con riscontro economico, libro cespiti ammortizzabili, ecc.)
Cerchi maggiori informazioni?
Se desideri conoscere a pieno le agevolazioni pubbliche, siamo a disposizione per una consulenza personalizzata volta alla ricerca delle migliori soluzioni per te!