Voucher per servizi di certificazione della parità di genere 2025

Beneficiari

PMI

Contributo

100% Fondo perduto

Scadenza

25 aprile 2025

Contattaci

Scopri il Voucher per coprire fino al 100% i costi per i servizi di assistenza tecnica e accompagnamento e per servizi di certificazione della parità di genere nella tua Impresa!

Dettagli

BENEFICIARI

Tipologia

PMI con almeno 1 dipendente – le medie imprese devono essere in regola con l’adempimento previsto dall’art. 46 del d. Lgs. 11 aprile 2006, n. 198 e s.m.i. “Rapporto periodico sulla situazione del personale maschile e femminile”

Ubicazione Geografica

Italia

Settori ammessi / esclusi

Non sono ammissibili al contributo le imprese che esercitano le seguenti attività:

attività connesse ai combustibili fossili, nell’ambito del sistema di scambio di quote di emissione dell’UE, attività connesse alle discariche di rifiuti, inceneritori, attività in cui lo smaltimento a lungo termine dei rifiuti può causare danni all’ambiente.

PROGETTI AMMISSIBILI

Tipologia di progetti

Contributi per servizi di assistenza tecnica e accompagnamento sotto forma di voucher per tutoraggio e supporto tecnico-gestionale, mediante incontri tra la singola impresa e l’esperto incaricato dal Soggetto Attuatore, finalizzati all’ottenimento della certificazione della parità di genere.

Contributi per i servizi di certificazione della parità di genere in conformità alla UNI/PdR 125:2022 da parte degli Organismi di Certificazione (OdC) iscritti all’Elenco, di cui all’Avviso 14 febbraio 2023

Spese ammissibili

Per i servizi di assistenza tecnica:

a) l’analisi dei processi, per individuare i gap esistenti tra lo stato attuale e i requisiti richiesti dalla UNI/PdR 125:2022, per la personalizzazione di documenti/strumenti del Sistema di Gestione della Parità di Genere messi a disposizione dal Soggetto Attuatore, per l’implementazione del Sistema di gestione per la parità di genere, per il monitoraggio degli indicatori di performance e la definizione degli obiettivi strategici. Per tali attività sono previste fino a 4 giornate di assistenza;

b) per la pre-verifica della conformità del Sistema di Gestione adottato dall’impresa alle prescrizioni della prassi della UNI/PdR 125:2022. Per tale attività è prevista 1 giornata di assistenza. Per i servizi di certificazione: sono ammissibili i soli servizi per il rilascio della prima certificazione da parte degli OdC iscritti all’“Elenco degli Organismi di Certificazione”, relativamente alle seguenti voci: – esame della domanda; – verifica documentale; – verifica in sede e osservazione diretta dell’attività dell’organizzazione certificata; – rilascio del certificato.

Gli importi comprendono anche trasferte, attivazione della pratica, esame della domanda; verifica documentale; verifica in sede e osservazione diretta dell’attività dell’organizzazione certificata, rilascio del certificato, ecc

Durata dei progetti

Dalla data di trasmissione del provvedimento di concessione, 6 mesi per i servizi di assistenza tecnica, 9 mesi per i servizi di certificazione.

Tempi di istruttoria

90 giorni dalla presentazione della domanda.

Il Soggetto Attuatore provvede al saldo delle somme dovute agli esperti per i servizi agevolati di assistenza tecnica e di accompagnamento all’impresa, nei limiti del contributo concesso, previo ricevimento da parte degli stessi del verbale di servizio sottoscritto digitalmente dal legale responsabile dell’impresa beneficiaria.

Note aggiuntive

I servizi devono essere necessariamente erogati da parte degli Organismi di Certificazione (OdC) iscritti all’Elenco di cui all’Avviso 14 febbraio 2023.

AGEVOLAZIONE

Forma tecnica ed intensità

contributo a fondo perduto al 100%

Per i servizi di analisi, fino a 4 giornate di assistenza, € 1.639,34 al netto di IVA;

per la pre-verifica di conformità del sistema di gestione adottato dall’impresa, 1 giornata di assistenza, per € 409,84;

per i servizi di certificazione, per ogni giornata di audit dell’OdC, il Soggetto Attuatore eroga un contributo fino ad un massimo di 1.200,00 euro al netto dell’IVA. Tale importo è onnicomprensivo di tutte le spese sostenute dall’OdC.

L’importo massimo per i servizi agevolati, per singola impresa, è comunque di 10.245,00 euro al netto di IVA, determinato sulla base dei tempi di audit previsti.

Fondi stanziati

2.500.000, riserva del 5% per imprese con rating di legalità

Operatività

Dalle ore 10:00 del 26 febbraio 2025 fino alle ore 16:00 del 18 aprile 2025 salvo esaurimento fondi

Criteri di selezione / elementi premianti

Le domande devono essere presentate tramite accesso al portale con SPID, CNS o CIE, corredate dal risultato del test di pre-screening (all. 2), dalla sicevuta di avvenuta compilazione e del “Rapporto periodico sulla situazione del personale maschile e femminile” per le imprese con più di 50 dipendenti, dal preventivo da parte di un OdC presente nell’“Elenco degli Organismi di Certificazione”, formalizzato come previsto dal bando.

Le domande vengono valutate in ordine cronologico.

Il contributo, successivamente al conseguimento della certificazione, viene erogato direttamente dal Soggetto Attuatore all’OdC.

Cerchi maggiori informazioni?

Se desideri conoscere a pieno il bando, siamo a disposizione per una consulenza personalizzata e volta alla ricerca delle migliori soluzioni per te!

Contattaci

  • Ho letto e accettato le condizioni della Privacy