SIMEST – Affiancamento strategico per il mercato Indiano
Beneficiari
Imprese di qualsiasi forma e dimensione
Contributo
Fondo perduto + finanziamento agevolato
Scadenza
fino ad esaurimento fondi disponibili
Il bando SIMEST – Competitività imprese America centrale o meridionale mira a sostenere le imprese italiane che intendono espandersi o rafforzare la propria presenza in America centrale o meridionale. Possono partecipare le imprese di qualsiasi dimensione, purché non in crisi e con almeno due bilanci depositati. È richiesto un investimento minimo del 60% in investimenti che vadano a rafforzare la solidità patrimoniale dell’impresa. Le spese ammissibili includono investimenti produttivi, commerciali, tecnologici e formativi. Il contributo prevede una combinazione di fondo perduto e finanziamento agevolato, con scadenza fino ad esaurimento dei fondi disponibili.
Dettagli
BENEFICIARI
Tipologia
Imprese di qualsiasi forma e dimensione, non in crisi, e reti soggetto.
Il beneficiario deve:
- aver depositato presso il Registro imprese almeno due Bilanci relativi a due Esercizi completi precedenti alla presentazione della Domanda;
- soddisfare uno dei tre seguenti requisiti alla data di presentazione della Domanda:
a) Presentare il Piano di Investimenti e impegnarsi ad effettuare investimenti per almeno il 30% dell’importo ammissibile rendicontato in India oppure
b) Avere un Fatturato export pari ad almeno il 5% come risultante dall’ultimo Bilancio e inoltre:
- essere stabilmente presente, direttamente o tramite una società controllata locale, in India tramite sede commerciale o produttiva attiva da almeno 6 mesi antecedenti alla data di presentazione della domanda o da attivare entro la data della prima erogazione oppure,
- realizzare esportazioni di beni e servizi verso l’India in misura non inferiore al 2% del proprio fatturato totale, come risultante da asseverazione oppure,
- realizzare importazioni di materie prime strategiche e di altri prodotti (beni intermedi e finali, beni strumentali e altre materie prime), dall’India in misura non inferiore al 2% del proprio fatturato totale, come risultante da asseverazione oppure
c) Avere almeno il 10% di fatturato totale, come risultante dall’ultimo Bilancio, derivante da comprovate operazioni di fornitura, risultanti da specifici contratti/ordini commerciali stipulati in data antecedente alla data di presentazione della Domanda, verso una o più imprese italiane che hanno un Fatturato Export pari ad almeno il 5% e che hanno le caratteristiche previste sub b);
Non rientrare nello Scoring 10, 11 e 12.
Ubicazione Geografica
Italia
Settori ammessi / esclusi
Sono escluse le attività agricole, i mattatoi, le attività del settore bancario e assicurativo e le attività escluse dal sostegno di InvestEU.
PROGETTI AMMISSIBILI
Tipologia di Progetti
Realizzazione di investimenti produttivi o commerciali, investimenti per il rafforzamento patrimoniale, nonché investimenti per innovazione tecnologica, digitale, ecologica e investimenti per la formazione del personale,.
Spese ammissibili
a) Almeno il 60% dell’Intervento Agevolativo per investimenti volti a rafforzare la propria solidità patrimoniale, anche in Italia, inclusi i finanziamenti, fino a un massimo di € 600.000,00, finalizzati agli incrementi di capitale sociale e/o ai finanziamenti soci delle controllate, anche estere, dell’Impresa Richiedente.
Tra le spese ammissibili rientrano, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
- acquisto/leasing finanziario di macchinari, apparecchiature ad uso produttivo, impianti e beni strumentali o potenziamento/riconversione di beni produttivi e strumentali esistenti;
- tecnologie hardware e software, incluso il potenziamento o riconversione di tecnologie esistenti;
- integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali; realizzazione/ammodernamento di modelli organizzativi e gestionali in ottica digitale;
- implementazioni e gestione di sistemi di disaster recovery, business continuity e blockchain;
- investimenti in attrezzature tecnologiche, programmi informatici e contenuti digitali;
- spese per investimenti legate all’industria 4.0 e 5.0 (es. cyber security, big data e analisi dei dati, cloud e fog computing, simulazione e sistemi cyber-fisici, sistemi di visualizzazione, realtà virtuale e realtà aumentata, robotica avanzata e collaborative, manifattura additiva, internet delle cose e delle macchine, intelligenza artificiale);
- spese di investimento per l’effettuazione di un inserimento in India, tramite l’acquisto di una nuova struttura/immobile/fabbricato anche produttiva o il potenziamento di una struttura esistente in America centrale o meridionale;
- spese per investimenti per la sostenibilità ambientale e sociale, anche in Italia (es. efficientamento energetico, idrico, mitigazione impatti climatici, ecc.).
b) Fino al 40% dell’Intervento Agevolativo: Spese strettamente connesse alla realizzazione degli investimenti di cui alla lettera a), tra cui:
– spese per la formazione professionale in Italia o in India di personale locale finalizzata all’assunzione dello stesso
– spese per l’affitto e per l’allestimento di una struttura per lo svolgimento di attività amministrative, gestionali e promozionali, o di formazione
– spese propedeutiche all’inserimento in azienda del personale locale formato o da formare, tra cui spese di viaggio, ingresso (incluse eventuali spese per le pratiche di regolarizzazione in Italia) e soggiorno in Italia, spese per visite mediche, eventuali divise e altre spese connesse;
– spese promozionali, di consulenza strategica per l’ingresso sul mercato indiano, marketing e campagne pubblicitarie, spese per l’ottenimento di certificazioni, omologazioni di prodotto, sostenibilità, brevetti, nonché per studi di fattibilità;
– spese finalizzate all’instaurazione di un contratto di apprendistato o tirocinio con copertura del relativo costo per un massimo di 6 mesi, per personale proveniente dall’India;
– spese di viaggio e soggiorno a fini promozionali o per lo sviluppo di partnership commerciali con realtà locali, spese per eventi/fiere/missioni dedicate, inclusi i servizi di ricerca, scouting e attività di matchmaking;
c) Spese consulenziali professionali per le verifiche di conformità alla normativa ambientale nazionale; d) Spese per consulenze finalizzate alla presentazione e gestione della richiesta di Intervento Agevolativo e alle asseverazioni rese dal Revisore per un valore fino a un massimo del 5% dell’importo deliberato e comunque non superiore a € 100.000.
Durata dei progetti
L’intervento deve essere concluso entro massimo 24 mesi dal perfezionamento del contratto di finanziamento. Finanziamento della durata di 4 anni, di cui 2 di preammortamento.
AGEVOLAZIONE
Forma tecnica ed intensità
- Importo minimo dell’intervento: 10.000 €.
- Importo massimo al minor valore tra il 35% dei ricavi e 500.000 € per le microimprese, 2.500.000 per PMI, PMI innovative e startup innovative, 5.000.000 per le altre imprese.
L’esposizione complessiva verso SIMEST non può superare il 35% dei ricavi medi degli ultimi due bilanci.
L’intervento è costituito da un finanziamento agevolato e un contributo a fondo perduto pari al 20% della spesa, fino a un massimo di 200.000 €, per le imprese con almeno una sede nelle Regioni del Mezzogiorno o PMI e startup innovative, e pari al 10% fino a € 100.000 per tutte le altre.
Il tasso agevolato è pari al 10%, 50% o 80% del tasso di riferimento.
La durata del finanziamento è di 6 anni di cui 2 di preammortamento, da rimborsarsi in rate semestrali a capitale costante.
L’Impresa Richiedente può chiedere l’esenzione totale dalla prestazione delle garanzie per la quota di Finanziamento se rientra nelle prime due classi di scoring o se è startup o PMI innovativa.
Le garanzie obbligatorie vanno dal 10% al 40% della quota capitale agevolata a seconda della classe di scoring.
OPERATIVITA'
Scadenza Agevolazione
Aperto a partire dal 16 settembre 2025 sul portale www.portalefinanziamenti.simest.it fino ad esaurimento fondi disponibili
Criteri di selezione / Elementi premianti
Le domande vengono valutate in ordine cronologico.
Tempi di istruttoria
Non sono previsti termini di istruttoria.
I rimborsi avvengono in rate semestrali posticipate a capitale costante a partire dalla data di termine del periodo di preammortamento.
L’Erogazione dell’Intervento Agevolativo avviene in massimo 3 tranches:
– 1° Tranche pari al 25% erogata entro 30 giorni dal perfezionamento delle condizioni sospensive del contratto di stipula;
– 2° Tranche pari al 25%, erogata entro 3 mesi dalla prima rendicontazione (a 12 mesi dalla data di stipula);
– 3° Tranche (Erogazione a saldo): è erogata a saldo delle Spese Ammissibili rendicontate entro 4 mesi dalla conclusione del progetto.
Risorse utili
Cerchi maggiori informazioni?
Se desideri conoscere a pieno il bando, siamo a disposizione per una consulenza personalizzata e volta alla ricerca delle migliori soluzioni per te!