Bando Parco Agrisolare 2023

Beneficiari

PMI - Grande Impresa - Reti / Aggregazioni - Consorzi

Contributo

Contributo a fondo perduto

Scadenza

dal 12 settembre al 12 ottobre 2023

Dettagli

BENEFICIARI

Tipologia

  • Imprenditori agricoli;
  • Imprese agroindustriali (codici ATECO allegati);
  • Cooperative agricole e loro consorzi che utilizzano prevalentemente prodotti dei soci, ovvero forniscono prevalentemente ai soci beni e servizi diretti alla cura ed allo sviluppo del ciclo biologico;

I soggetti di cui sopra costituiti in forma aggregata quale, a titolo esemplificativo e non esaustivo: associazioni temporanee di imprese (A.T.I.), raggruppamenti temporanei di impresa (R.T.I), reti d’impresa, comunità energetiche rinnovabili (CER).

Settori ammessi / esclusi

Gli impianti fotovoltaici sono ammissibili agli aiuti unicamente se l’obiettivo è quello di soddisfare il fabbisogno energetico (elettrico e termico) dell’azienda e se la loro capacità produttiva non supera il consumo medio annuo di energia elettrica e termica dell’azienda agricola, compreso quello familiare, aumentato del 5% (calcolo mediante PVGIS).  Per le attività di trasformazione di prodotti agricoli in prodotti non agricoli non esiste tale vincolo.

Sono esclusi i soggetti esonerati dalla tenuta della contabilità IVA, aventi un volume di affari annuo inferiore ad euro 7.000.

Ubificazione Beneficiari

Tutta Italia

PROGETTI AGEVOLABILI

Attività Agevolabili

Progetti che prevedono l’acquisto e la posa in opera di pannelli fotovoltaici sui tetti di fabbricati strumentali all’attività dei Soggetti beneficiari, ivi compresi quelli destinati alla ricezione ed ospitalità nell’ambito dell’attività agrituristica.

Unitamente a tale attività, possono essere eseguiti uno o più dei seguenti interventi di riqualificazione ai fini del miglioramento dell’efficienza energetica delle strutture:

  • rimozione e smaltimento dell’amianto/eternit dai tetti;
  • realizzazione dell’isolamento termico dei tetti: la relazione tecnica del professionista abilitato dovrà descrivere e giustificare la scelta del grado di coibentazione previsto in ragione delle specifiche destinazioni produttive del fabbricato, anche al fine di migliorare il benessere animale;
  • realizzazione di un sistema di aerazione connesso alla sostituzione del tetto (intercapedine d’aria): il sistema di areazione dovrà essere realizzato mediante tetto ventilato e camini di evacuazione dell’aria, anche al fine di migliorare il benessere animale.

Spese Ammissibili

Le spese ammissibili possono essere sostenute dal giorno di presentazione della proposta.

Gli interventi ammissibili all’agevolazione, da realizzare sui tetti di fabbricati strumentali all’attività agricola, zootecnica e agroindustriale, devono prevedere l’installazione di impianti fotovoltaici di nuova costruzione, con potenza di picco non inferiore a 6 kWp e non superiore a 1000 kWp.

Sono considerate ammissibili per la realizzazione di impianti fotovoltaici:

  • acquisto e posa di moduli fotovoltaici, inverter, software di gestione, ulteriori componenti di impianto, approntamento cantiere e direzione lavori, adempimenti per la connessione e l’esercizio dell’impianto;
  • sistemi di accumulo;
  • fornitura e messa in opera dei materiali necessari alla realizzazione degli interventi;
  • costi di connessione alla rete; fino a un limite massimo di euro 1.500,00/Kwp per l’installazione dei pannelli fotovoltaici, anche in considerazione delle dimensioni complessive dell’impianto da realizzare e delle correlate economie di scala, e fino ad ulteriori euro 1.000,00/Kwh ove siano installati anche sistemi di accumulo. In ogni caso, il contributo complessivo corrisposto per i sistemi di accumulo non può eccedere euro 100.000,00. Qualora siano installati dispositivi di ricarica , potrà essere riconosciuta, in aggiunta ai massimali su indicati, una spesa fino ad un limite massimo ammissibile pari a € 30.000; –

Sono considerate ammissibili per la rimozione e smaltimento dell’amianto, ove presente, e l’esecuzione di interventi di realizzazione o miglioramento dell’isolamento termico e della coibentazione dei tetti e/o di realizzazione di un sistema di aerazione connesso alla sostituzione del tetto (intercapedine d’aria):

  • demolizione e ricostruzione delle coperture e fornitura e messa in opera dei materiali necessari alla realizzazione degli interventi, fino ad un limite massimo ammissibile di euro 700,00/Kwp.

Per tutti gli interventi sono ammissibili le spese di progettazione, asseverazioni ed altre spese professionali richieste dal tipo di lavori, comprese quelle relative all’elaborazione e presentazione dell’istanza, direzione lavori e collaudi, se prestate da soggetti esterni all’impresa.

Non è ammesso il leasing.

È consentita la realizzazione di impianti fotovoltaici su coperture anche diverse da quelle su cui si opera la bonifica dall’amianto, purché appartenenti allo stesso fabbricato. È ammessa l’opera di bonifica anche su superfici superiori a quelle dell’installazione di impianti fotovoltaici, purché appartenenti allo stesso fabbricato.

Note aggiuntive

Si può presentare più di una domanda, nel limite massimo complessivo di 1 milione di spese ammissibili totali.

Gli interventi eseguiti non potranno comportare un peggioramento delle condizioni ambientali e delle risorse naturali, e dovranno essere conformi alle norme nazionali e unionali in materia di tutela ambientale, nonché al principio “non arrecare un danno significativo”.

Alla domanda dovrà essere allegata una relazione tecnica asseverata da parte del professionista abilitato, contenente:

  • descrizione del sito e dei lavori oggetto dell’istanza di contributo;
  • stima preliminare dei costi e dei lavori, distinti per tipologie di intervento;
  • cronoprogramma delle attività tecnico-amministrative necessarie alla realizzazione di ciascuno degli interventi per cui si chiede l’agevolazione, dal momento della concessione del contributo sino alla conclusione dei lavori nel rispetto delle tempistiche previste dal PNRR;
  • descrizione dei lavori, che deve contenere le specifiche tecniche dei materiali utilizzati per ciascuno degli interventi per cui si chiede l’agevolazione, nel rispetto del principio “non arrecare un danno significativo”;
  • visura del catasto fabbricati;
  • documentazione atta all’identificazione del fabbricato;
  • dossier fotografico ante operam per documentare lo stato dei luoghi e eventuali coperture in amianto alla data di presentazione della domanda.

Durata dei progetti

I Soggetti beneficiari dovranno realizzare, collaudare e rendicontare gli interventi entro 18 mesi dalla data della pubblicazione dell’elenco dei beneficiari.

AGEVOLAZIONE

Forma tecnica ed intensità

Per le imprese di produzione agricola primaria, l’agevolazione è un contributo a fondo perduto pari all’80% delle spese agevolabili.

Per le imprese attive nella trasformazione di prodotti agricoli l’agevolazione è un contributo a fondo perduto pari tra il 50% e l’80% delle spese agevolabili.

Per le imprese di trasformazione di prodotti agricoli in non agricoli, e per le imprese di produzione agricola primaria per la realizzazione di nuovi impianti (attività principale) oltre l’autoconsumo l’agevolazione concessa è un contributo a fondo perduto pari al 30%, aumentato fino a:

  • 20 punti percentuali per gli aiuti concessi alle piccole imprese;
  • 10 punti percentuali per gli aiuti concessi alle medie imprese;
  • 15 punti percentuali per investimenti effettuati nelle zone assistite che soddisfano le condizioni di cui all’art. 107, par. 3, lett. a) del Trattato.

 

Fondi stanziati

Per gli anni dal 2023 al 2026 le risorse ammontano a 993.031.470,19. euro a valere sui fondi del PNRR, Missione 2, Componente 1, Investimento 2.2. di cui 693.031.470,19 per le imprese agricole e il 40% destinato alle Regioni del Sud.

OPERATIVITÀ

Scadenze

Invio delle domande dal 12 settembre fino al 12 ottobre 2023 o fino ad esaurimento fondi disponibili.

Tempi di istruttoria

Il provvedimento di concessione è emesso dal Ministero entro 30 giorni dall’approvazione della domanda da parte del Gestore (che non ha termini di istruttoria).

Il contributo è erogato entro il termine di 90 giorni dall’acquisizione della documentazione completa a rendicontazione.

Possibile chiedere un’anticipazione fino al 30% previa presentazione di idonea garanzia.

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