FVG – Bando Internazionalizzazione

Beneficiari

Imprese di tutte le dimensioni

Contributo

Contributo a fondo perduto

Scadenza

Di prossima pubblicazione

Contattaci

FVG – Bando Internazionalizzazione è una agevolazione che concede Contributi a fondo perduto per le imprese del Friuli Venezia Giulia destinati a promuovere l’internazionalizzazione e l’internazionalizzazione digitale. I beneficiari sono le imprese attive con sede in FVG, e la gestione è delegata alle Camere di Commercio.

I progetti devono sviluppare la presenza sui mercati esteri, escludendo la delocalizzazione. Le iniziative ammissibili si dividono in due aree:

  1. Fiere, Promozione e Management: Partecipazione a fiere/esposizioni (anche internazionali in Italia), attività di marketing e promozione all’estero, acquisizione di consulenze, tutela della proprietà intellettuale e inserimento di TEM o EM.

  2. Internazionalizzazione Digitale: Utilizzo di piattaforme digitali per eventi, consulenze e promozione digitale, dotazioni tecnologiche e sviluppo del commercio elettronico.

Dettagli

BENEFICIARI

Tipologia

Imprese, anche di grande dimensione, con sede dell’attività economica in Friuli Venezia Giulia

Ubicazione Geografica

Friuli Venezia Giulia

Settori ammessi / esclusi

Tutti i settori sono ammessi

PROGETTI AMMISSIBILI

Tipologia di Progetti

Progetti che prevedano la crescita dell’export con obiettivi chiaramente quantificabili e risultati dimostrabili da parte dell’impresa.

Le azioni finanziabili per il raggiungimento dei risultati previsti dal progetto sono:

  • partecipazione a fiere o eventi B2B (anche virtuali),
  • consulenze e servizi specialistici per lo studio dei mercati
  • promozione e incremento del mercato internazionale dell’impresa
  • commercio elettronico.

Spese ammissibili

  • Affitto spazi fieristici all’estero e in Italia (se fiere internazionali), allestimento, servizi collaterali, predisposizione e distribuzione di cataloghi;
  • Prezzo iscrizione eventi B2B all’estero;
  • Marketing su specifici mercati: servizi pubblicitari, di servizi di consulenza per strategie di vendita e le spese relative a servizi di pubbliche relazioni;
  • Consulenze strategiche per lo studio dei mercati e tutela della proprietà intellettuale;
  • Temporary Export Manager;
  • Spese per fiere ed eventi B2B virtuali;
  • Hardware e software (max 10% della spesa complessiva);
  • Servizi per l’organizzazione di eventi virtuali;
  • Spese per la certificazione della spesa di progetto (max. 1.000 €);

Durata dei progetti

18 mesi

AGEVOLAZIONE

Forma tecnica ed intensità

Contributo a fondo perduto in regime de minimis

50% delle spese ammissibili, fino ad un contributo massimo di 100.000 €.

Spesa minima 15.000 €

Criteri di Selezione / Elementi Premianti

Sono assegnate delle primalità se:

  • la richiesta di contributo è inferiore al 40% delle spese previste
  • le azioni sono rivolte a paesi extra UE
  • si descrive con chiarezza e dettaglio la situazione attuale dell’impresa e degli obiettivi di mercato da raggiungere attraverso il progetto

Tempi di Istruttoria

Valutazione in 120 gg, possibilità di anticipo del 70% del contributo

OPERATIVITA'

Scadenze

In attesa di pubblicazione

Documentazione ufficiale

Cerchi maggiori informazioni?

Se desideri conoscere a pieno il bando, siamo a disposizione per una consulenza personalizzata e volta alla ricerca delle migliori soluzioni per te!

Contattaci

  • Ho letto e accettato le condizioni della Privacy