Friuli Venezia Giulia – CATA – Imprese artigiane di piccolissime dimensioni

Beneficiari

Imprese artigiane di piccolissime dimensioni

Contributo

Contributo a fondo perduto

Scadenza

31 dicembre 2025

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Dettagli

BENEFICIARI

Tipologia

Imprese artigiane di piccolissime dimensioni iscritte all’Albo provinciale delle imprese artigiane, di cui all’articolo 13 della legge regionale 12/2002.

Per imprese artigiane di piccolissime dimensioni si intendono quelle rientranti nella definizione di microimpresa (massimo 9,99 dipendenti) e realizzano un fatturato annuo oppure presentato un totale di bilancio annuo non superiori a 500.000,00 euro.

Ubicazione Geografica

Friuli Venezia Giulia

PROGETTI AMMISSIBILI

Tipologia di Progetti

Contributi a fondo perduto per incrementare le possibilità di accesso al credito e promuovere la bancabilità delle imprese artigiane di piccolissime dimensioni.

Spese ammissibili

Sono ammissibili le seguenti spese:

  • a) Per l’ottenimento di garanzie in relazione a operazioni creditizie destinate al finanziamento dell’attività aziendale (500 – 5,000 €).
  • b) Per il pagamento degli oneri finanziari relativi all’effettuazione di operazioni bancarie destinate al finanziamento dell’attività aziendale (500 – 10,000 €).
  • c) Per l’acquisizione di consulenze finalizzate alla pianificazione finanziaria aziendale. Sono ammissibili le spese relative alle consulenze effettuate da professionisti iscritti all’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili relative alla redazione di un piano finanziario aziendale comprendente, tra l’altro, l’analisi dei flussi di cassa e sostenute nei dodici mesi antecedenti la data di presentazione della domanda di contributo. (500 – 3,000 €).

NON sono ammissibili le seguenti spese:

  • Spese diverse da quelle specificate in SPESE AMMISSIBILI;
  • Interessi extra fido;
  • Commissioni in genere, CFV (Commissione Fido Veloce), CDF (Commissione Disponibilità Fondi), spese bancarie;
  • Spese per l’acquisizione di servizi continuativi o periodici connessi al normale funzionamento dell’impresa, come consulenza fiscale, ordinaria, economica e finanziaria, legale, notarile, i servizi di contabilità o revisione contabile;
  • Oneri connessi all’IVA, qualora non costituisca un costo ed altre imposte, tasse, valori bollati, interessi debitori, aggi, perdite di cambio ed altri oneri meramente finanziari, ammende e penali.

Termini e modalità di presentazione delle domande

Presentazione domande dalle ore 10,00 del 31/03/2025 alle 16,00 del 31/12/2025 tramite front end Regionale con accreditamento tramite SPID o CNS.

AGEVOLAZIONE

Forma tecnica ed intensità

L’intensità dell’aiuto è pari al 50% delle spese ammissibili più un eventuale 5% se all’impresa è stato attribuito il rating di legalità dall’autorità Garante della concorrenza e mercato.

Sono ammesse a contributo le iniziative la cui spesa complessiva ammissibile rientra nei seguenti limiti:

  • Incentivi per le spese sostenute per l’ottenimento di garanzie a operazioni bancarie destinate al finanziamento dell’attività aziendale:
    •  importo minimo pari a 500,00 euro
    • importo massimo pari a 5.000,00 euro.

Documenti da presentare: copia lettera di garanzia e relativa prova del pagamento (copia e/c)

  • Incentivi per le spese sostenute per il pagamento degli oneri finanziari relativi all’effettuazione di operazioni bancarie destinate al finanziamento dell’attività aziendale:
    • importo minimo pari a 500,00 euro
    • importo massimo pari a 10.000,00 euro

Documenti da presentare:

    • Per oneri finanziari su c/c (interessi passivi c/c, sbf, anticipo fatture…): copia degli e/c completa di tutte le pagine (lista movimenti + scalare), relativi al periodo 01/01/2024 – 31/12/2024 e 1^ trimestre 2025, al fine di poter verificare l’effettivo addebito delle competenze;
    • Per oneri finanziari su mutuo-finanziamento: copia contratto di mutuo-finanziamento debitamente sottoscritta fra le parti, comprensivo copia e/c (tutte le pagine), con lista movimenti per verificare l’effettivo addebito ovvero certificazione della banca che attesti i pagamenti delle rate.
  • Incentivi per le spese sostenute per l’acquisizione di consulenze finalizzate alla pianificazione finanziaria aziendale:
    •  importo minimo pari a 500,00 euro
    •  importo massimo pari a 3.000,00 euro

Documenti da presentare: copia del piano finanziario, corredato da copia della fattura rilasciata dal professionista e relativa copia dell’e/c da cui poter evincere l’effettivo addebito della spesa.

OPERATIVITA'

Criteri di selezione / Elementi premianti

Procedimento valutativo a sportello con svolgimento dell’istruttoria delle domande secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande con contestuale rendiconto e fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.

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Se desideri conoscere a pieno il bando, siamo a disposizione per una consulenza personalizzata e volta alla ricerca delle migliori soluzioni per te!

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