Friuli Venezia Giulia – CATA – Imprese artigiane di piccolissime dimensioni
Beneficiari
Imprese artigiane di piccolissime dimensioni
Contributo
Contributo a fondo perduto
Scadenza
31 dicembre 2025
Dettagli
BENEFICIARI
Tipologia
Imprese artigiane di piccolissime dimensioni iscritte all’Albo provinciale delle imprese artigiane, di cui all’articolo 13 della legge regionale 12/2002.
Per imprese artigiane di piccolissime dimensioni si intendono quelle rientranti nella definizione di microimpresa (massimo 9,99 dipendenti) e realizzano un fatturato annuo oppure presentato un totale di bilancio annuo non superiori a 500.000,00 euro.
Ubicazione Geografica
PROGETTI AMMISSIBILI
Tipologia di Progetti
Contributi a fondo perduto per incrementare le possibilità di accesso al credito e promuovere la bancabilità delle imprese artigiane di piccolissime dimensioni.
Spese ammissibili
Sono ammissibili le seguenti spese:
- a) Per l’ottenimento di garanzie in relazione a operazioni creditizie destinate al finanziamento dell’attività aziendale (500 – 5,000 €).
- b) Per il pagamento degli oneri finanziari relativi all’effettuazione di operazioni bancarie destinate al finanziamento dell’attività aziendale (500 – 10,000 €).
- c) Per l’acquisizione di consulenze finalizzate alla pianificazione finanziaria aziendale. Sono ammissibili le spese relative alle consulenze effettuate da professionisti iscritti all’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili relative alla redazione di un piano finanziario aziendale comprendente, tra l’altro, l’analisi dei flussi di cassa e sostenute nei dodici mesi antecedenti la data di presentazione della domanda di contributo. (500 – 3,000 €).
NON sono ammissibili le seguenti spese:
- Spese diverse da quelle specificate in SPESE AMMISSIBILI;
- Interessi extra fido;
- Commissioni in genere, CFV (Commissione Fido Veloce), CDF (Commissione Disponibilità Fondi), spese bancarie;
- Spese per l’acquisizione di servizi continuativi o periodici connessi al normale funzionamento dell’impresa, come consulenza fiscale, ordinaria, economica e finanziaria, legale, notarile, i servizi di contabilità o revisione contabile;
- Oneri connessi all’IVA, qualora non costituisca un costo ed altre imposte, tasse, valori bollati, interessi debitori, aggi, perdite di cambio ed altri oneri meramente finanziari, ammende e penali.
Termini e modalità di presentazione delle domande
Presentazione domande dalle ore 10,00 del 31/03/2025 alle 16,00 del 31/12/2025 tramite front end Regionale con accreditamento tramite SPID o CNS.
AGEVOLAZIONE
Forma tecnica ed intensità
L’intensità dell’aiuto è pari al 50% delle spese ammissibili più un eventuale 5% se all’impresa è stato attribuito il rating di legalità dall’autorità Garante della concorrenza e mercato.
Sono ammesse a contributo le iniziative la cui spesa complessiva ammissibile rientra nei seguenti limiti:
- Incentivi per le spese sostenute per l’ottenimento di garanzie a operazioni bancarie destinate al finanziamento dell’attività aziendale:
- importo minimo pari a 500,00 euro
- importo massimo pari a 5.000,00 euro.
Documenti da presentare: copia lettera di garanzia e relativa prova del pagamento (copia e/c)
- Incentivi per le spese sostenute per il pagamento degli oneri finanziari relativi all’effettuazione di operazioni bancarie destinate al finanziamento dell’attività aziendale:
- importo minimo pari a 500,00 euro
- importo massimo pari a 10.000,00 euro
Documenti da presentare:
-
- Per oneri finanziari su c/c (interessi passivi c/c, sbf, anticipo fatture…): copia degli e/c completa di tutte le pagine (lista movimenti + scalare), relativi al periodo 01/01/2024 – 31/12/2024 e 1^ trimestre 2025, al fine di poter verificare l’effettivo addebito delle competenze;
- Per oneri finanziari su mutuo-finanziamento: copia contratto di mutuo-finanziamento debitamente sottoscritta fra le parti, comprensivo copia e/c (tutte le pagine), con lista movimenti per verificare l’effettivo addebito ovvero certificazione della banca che attesti i pagamenti delle rate.
- Incentivi per le spese sostenute per l’acquisizione di consulenze finalizzate alla pianificazione finanziaria aziendale:
- importo minimo pari a 500,00 euro
- importo massimo pari a 3.000,00 euro
Documenti da presentare: copia del piano finanziario, corredato da copia della fattura rilasciata dal professionista e relativa copia dell’e/c da cui poter evincere l’effettivo addebito della spesa.
OPERATIVITA'
Criteri di selezione / Elementi premianti
Procedimento valutativo a sportello con svolgimento dell’istruttoria delle domande secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande con contestuale rendiconto e fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.
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