Eurostars – Innovative SMEs

Beneficiari

PMI

Contributo

50% contributo a fondo perduto

Scadenza

aprile e settembre 2023

Dettagli

BENEFICIARI

Tipologia

PMI “innovative” (ovvero con l’ambizione di collaborare alla R&S e innovazione con partner internazionali) e i loro partners (Grandi imprese, istituti accademici, istituti di ricerca e qualsiasi altro tipo di organizzazione). Il partenariato deve includere almeno due persone giuridiche indipendenti l’una dall’altra.

Ubificazione Beneficiari

Le partnership possono essere svolte con soggetti situati in Austria, Belgio, Bulgaria, Canada, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Israele, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Singapore, Slovacchia, Slovenia, Sudafrica, Repubblica di Corea, Spagna, Svezia,
Svizzera, Türkiye e Regno Unito.
Paesi Eurostars che non sono uno Stato membro dell’UE o un Paese associato a Orizzonte Europa: Canada, Repubblica di Corea, Singapore, Sudafrica, Svizzera e Regno Unito.

 

PROGETTI AGEVOLABILI

Attività Agevolabili

Progetti di collaborazione internazionale in R&S e innovazione. I progetti devono generare la creazione di nuovi prodotti, processi e servizi che possano essere commercializzati rapidamente sui mercati europei e globali.

Spese Ammessibili

Costi di ricerca industriale e sviluppo sperimentale. I costi di sviluppo sperimentale devono essere più alti di quelli di ricerca industriale. Tali costi comprendono:

  • personale (dipendente e non),
  • attrezzature,
  • consulenze e beni immateriali,
  • spese generali (25% del budget di progetto),
  • trasferte,
  • materiale (materiali di consumo e ammortamenti), altri (se applicabili)
  • costi di subappalto (commesse extra muros).

Deve essere rispettato il principio del DNSH.

AGEVOLAZIONE

Forma tecnica ed intensità

Contributo a fondo perduto fino a € 500.000, al 50% per i costi di Ricerca industriale e al 25% per i costi di sviluppo sperimentale.

Durata

La data di avvio del progetto deve essere in ogni caso successiva al termine di presentazione della domanda di agevolazioni. I progetti devono avere una durata massima di 36 mesi.

OPERATIVITÀ

Scadenze

Le prossime call scadono rispettivamente il 13 aprile e il 14 settembre 2023.

Criteri di selezione / elementi premianti

Le domande vengono inserite in una graduatoria di merito. I progetti migliori (cluster 6) vengono finanziati automaticamente, i progetti comunque eligibili per il finanziamento (cluster 5) vengono sottoposti a ulteriore valutazione dall’Ente cofinanziatore nazionale.

La valutazione di ammissibilità delle proposte risponde ai seguenti criteri:

  • fattibilità tecnico-organizzativa ed economico-finanziaria;
  • qualità del progetto;
  • impatto del progetto.

Cerchi maggiori informazioni?

Se desideri conoscere a pieno il bando, siamo a disposizione per una consulenza personalizzata e volta alla ricerca delle migliori soluzioni per te!

Contattaci

  • Ho letto e accettato le condizioni della Privacy