Voucher Cybersecurity 2026
Beneficiari
PMI; Professionisti
Contributo
voucher
Scadenza
In attesa del decreto attuativo
L’agevolazione gestita dal MIMIT, con una dotazione di 150 milioni di euro, sostiene la transizione digitale di PMI e lavoratori autonomi italiani finanziando l’acquisto di servizi e prodotti per il cloud computing e la cyber security. Il contributo a fondo perduto copre fino al 50% delle spese ammissibili, con un importo massimo di 20.000 euro per beneficiario, a fronte di piani di spesa non inferiori a 4.000 euro per soluzioni tecnologiche nuove o più avanzate rispetto a quelle già in uso. Per accedere all’incentivo, è necessario acquisire i servizi esclusivamente da fornitori iscritti in uno specifico elenco ministeriale, le cui domande di registrazione apriranno il 4 marzo 2026. I termini per la presentazione delle domande di agevolazione da parte delle imprese saranno definiti con un successivo provvedimento solo dopo la formazione di tale elenco fornitori.
Dettagli
BENEFICIARI
Tipologia dei Beneficiari
PMI e lavoratori autonomi che alla presentazione della domanda dispongono di un contratto per la fornitura di servizi di connettività con velocità minima in download di 30 Mbps.
Ubicazione Beneficiari
Italia
INIZIATIVE AGEVOLABILI
Investimenti ammissibili
Sono ritenuti ammissibili alle agevolazioni di cui al presente decreto unicamente i servizi nuovi e aggiuntivi rispetto a quelli nella disponibilità dei predetti soggetti e/o i servizi che costituiscono un miglioramento delle soluzioni già in uso da parte degli stessi.
Spese ammissibili
Spese ammissibili minimo 4.000 €.
L’acquisizione di uno o più servizi di cloud computing e cyber security comprendenti hardware, software e servizi cloud.
Tale acquisizione può avvenire tramite l’acquisto diretto di uno o più servizi, ovvero tramite la sottoscrizione di un abbonamento, ovvero adottando una combinazione delle modalità indicate.
I predetti servizi devono essere ricompresi nell’elenco di seguito riportato:
a) soluzioni hardware cyber security: firewall; firewall di nuova generazione (NGFW); router/switch sicuri; dispositivi di prevenzione delle intrusioni (IPS);
b) soluzioni software cyber security: antivirus e antimalware; software di monitoraggio delle reti; soluzioni di crittografia dei dati; sistemi di gestione delle informazioni e degli eventi di sicurezza (SIEM); software di gestione delle vulnerabilità;
c) servizi cloud infrastrutturali: virtual machine; servizi di storage & backup; network & security (inclusi connettività VPN e servizi DDoS); database;
d) servizi Cloud SaaS: software di contabilità; soluzioni per la gestione delle risorse umane (HRM); sistemi di gestione produttività/Workflow (ERP); software per la gestione di contenuti digitali (CMS) ed e-commerce; strumenti per gestire le interazioni con i clienti (CRM);
e) servizi di configurazione, monitoraggio e supporto continuativo dei servizi. I servizi devono essere qualificati come servizi cloud di livello 1 (QC1) ai sensi del regolamento n. 21007/24, nonché devono essere forniti da soggetti privati abilitati dall’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN) all’erogazione dei predetti servizi.
Non sono ammissibili alle agevolazioni le spese connesse all’acquisto, anche tramite la sottoscrizione di abbonamenti, di uno o più servizi di cui al comma 1 aventi prestazioni analoghe a quelli già in uso dei soggetti beneficiari.
Durata dei progetti
12 mesi dalla concessione. nelle fattispecie diverse da quella di cui alla lettera a), i servizi devono essere connessi ad abbonamenti di durata non inferiore a 24 mesi.
Qualora la durata dell’abbonamento ecceda il predetto termine di 24 mesi, le spese ammissibili sono limitate a quelle riconducibili ai primi 24 mesi di abbonamento.
AGEVOLAZIONE
Forma tecnica ed Intensità
Contributo a fondo perduto al 50% della spesa ammessa fino a un massimo di 20.000 €
Fondi stanziati
150.000.000,00 milioni di euro
OPERATIVITA'
Scadenze
Le istanze per l’iscrizione all’elenco fornitori possono essere presentate dalle ore 12:00 del giorno 4 marzo 2026 alle ore 12:00 del giorno 23 aprile 2026.
L’apertura della procedura di accesso al voucher avverrà successivamente.
Tempi di istruttoria
60 giorni. L’erogazione delle agevolazioni spettanti avviene in non più di due quote di cui la prima all’avvenuto sostenimento di almeno il 50% del piano di spesa e la seconda ed ultima a seguito dell’avvenuta ultimazione del medesimo piano; resta ferma la possibilità di richiedere le agevolazioni in una unica quota ad avvenuta ultimazione del piano di spesa.
Criteri di selezione / Elementi premianti
La domanda deve individuare i fornitori del servizio.
Risorse utili
Cerchi maggiori informazioni?
Se desideri conoscere a pieno il bando, siamo a disposizione per una consulenza personalizzata e volta alla ricerca delle migliori soluzioni per te!