Bandi ed Agevolazioni per l’Agricoltura

Introduzione

Scopri quali sono i Bandi ed Agevolazioni per l’Agricoltura 2024, ovvero gli incentivi dedicati alle Aziende Agricole. In questa pagina puoi trovare i bandi per le imprese Agricole del 2024. Per ognuno di essi puoi anche consultare la Scheda Sintesi dello strumento con tutte le principali informazioni necessarie.


Bando ISI INAIL Agricoltura 2023/2024

Il bando Inail è una agevolazione per le imprese che agevola investimenti rivolti al miglioramento delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori in azienda. L’incentivo previsto dal Bando Inail 2023/2024 prevede un contributo a fondo perduto pari al 65% dell’investimento, fino ad un massimo di 130.000 di contributo. Il Bando prevede anche un contributo specifico per le aziende attive nel settore dell’agricoltura, le quali possono utilizzare quest’agevolazione per ammodernare il parco macchinari agricoli a propria disposizione.




Bando PNRR – Ammodernamento delle macchine agricole (SOLO PER VENETO / FRIULI / LOMBARDIA )

Il Bando, di carattere nazionale, anche se verrà gestito dalle singole Regioni, è finanziato con i fondi del PNRR e verrà attivato ad inizio 2024 con invio domande previsto entro fine marzo 2024. L’agevolazione concessa è un contributo a fondo perduto dal 65% fino all’80% delle spese agevolabili per l’acquisizione di macchinari ed attrezzature per l’agricoltura di precisione (che rispittano determinati criteri).


Bando Agrivoltaico (ITALIA)

Il Bando Agrivoltaico prevede un contributo a fondo perduto pari al 40% delle spese agevolabili per l’acquisto di impianti fotovoltaici da installare, tramite apposite strutture, direttamente sul suolo.

Sarà necessario mantenere la produttività dei terreni interessati rispettando determinati parametri.


Bandi CSR REGIONE VENETO

La Regione Veneto aprirà ad inizio anno 4 misure fondamentali per lo sviluppo di imprese agricole nuove o già esistenti:

  • Il primo insediamento premia i giovani che avviano un’attività agricola con 40.000 euro;
  • l’intervento SRD01 che finanzia la competitività delle imprese grazie a contributi a fondo perduto per fabbricati e attrezzature;
  • l’intervento SRD02 per le aziende che investono a favore dell’ambiente e del benessere animale;
  • l’intervento SRD03 per lo sviluppo di agriturismi, fattorie didattiche e sociali.

Bando Parco Agrisolare

Bando in uscita per la sua terza edizione anche nel 2024, prevede un contributo a fondo perduto per l’acquisto di impianti fotovoltaici da installare sopra gli edifici produttivi delle Aziende Agricole.


Bando ISMEA – Fondo per l’innovazione in Agricoltura (ITALIA)

Il Bando ISMEA prevede un contributo a fondo perduto compreso tra il 40% e l’80% per l’acquisto di macchinari ed attrezzature finalizzati finalizzati all’incremento della produttività nei settori dell’agricoltura, della pesca e dell’acquacoltura attraverso la diffusione delle migliori tecnologie disponibili per la gestione digitale dell’impresa

Cerchi maggiori informazioni?

Se desideri conoscere a pieno le agevolazioni pubbliche, siamo a disposizione per una consulenza personalizzata volta alla ricerca delle migliori soluzioni per te!

Contattaci

  • Ho letto e accettato le condizioni della Privacy