Esempio agevolazioni – Azienda manifatturiera

Descrizione azienda

In questo esempio mostreremo le agevolazioni utilizzate per un ‘azienda manifatturiera attiva nel settore calzaturiero con 26 dipendenti ed un fatturato di circa 4.5 milioni di euro.

Agevolazioni proposte

Considerati i molti investimenti da sostenere, è stata inizialmente effettuata un’analisi degli investimenti 2022/2023 e successivamente creato un percorso agevolativo suddividendo le voci di spesa dei singoli progetti in progetti di investimento che tenessero contro delle agevolazioni cumulabili al fine di ottimizzare il risultato in termini economici.

1) Investimenti produttivi

  • N°3 macchinari e attrezzature da laboratorio per un valore totale di 280.000.00 euro
  • N°2 software di simulazione del valore totale di 65.000.00 euro
  • Consulenza specialistica in ambito ambientale per un valore totale di 10.000 euro

Strumenti Agevolativi utilizzati

  • Bando Economia Circolare della Regione Lombardia, ottenendo un contributo a fondo perduto di 120.000 euro

Totale: su 355.000 euro di investimenti sostenuti hanno ottenuto 268.000 euro di contributi, pari ad un contributo del 75% della spesa effettuata.

2) Attività di Ricerca & Sviluppo

L’azienda è titolare di n°1 brevetto per invenzione industriale già acquisito ed ulteriori 3 domande di brevetto in attesa di valutazione. L’azienda ha sostenuto fino ad ora 430.000 euro di costi di ricerca e sviluppo e dovrà sostenerne almeno altrettanti per la conclusione delle attività di sviluppo.

Strumenti Agevolativi utilizzati

All’azienda è stato proposta l’Agevolazione Patent Box.

Cerchi maggiori informazioni?

Se desideri conoscere a pieno le agevolazioni pubbliche, siamo a disposizione per una consulenza personalizzata volta alla ricerca delle migliori soluzioni per te!

Contattaci

  • Ho letto e accettato le condizioni della Privacy