Simest – Inserimento mercati 2023

Beneficiari

imprese di qualsiasi forma e dimensione

Contributo

contributo a fondo perduto + finanziamento a tasso agevolato

Scadenza

apertura bando il 27 luglio fino ad esaurimento fondi

Dettagli

BENEFICIARI

Tipologia

Imprese di qualsiasi forma e dimensione, non in crisi. Il beneficiario deve aver depositato almeno due bilanci relativi a due esercizi completi o presentato il mod. UNICO degli ultimi due esercizi.

Ubificazione Beneficiari

Italia

Settori ammessi / esclusi

Sono escluse le attività agricole, i mattatoi, le attività del settore bancario e assicurativo e le attività escluse dal sostegno di InvestEU.

PROGETTI AGEVOLABILI

Attività Agevolabili

Programmi finalizzati a lancio e diffusione di nuovi prodotti e servizi o acquisizione di nuovi mercati per prodotti e servizi già esistenti attraverso:

  • l’apertura di una nuova Struttura di tipologia negozio in un Paese Estero in cui non sono già presenti proprie Strutture;
  • l’apertura di nuove Strutture, purché di diversa tipologia (uno spazio in area commerciale – corner, uno showroom e un ufficio) con esclusione del negozio, in un Paese Estero in cui non sono già presenti proprie Strutture;
  • il potenziamento di una Struttura già esistente purché diversa dal negozio in un Paese Estero, mediante:

a) l’apertura di una nuova Struttura, diversa da un negozio, più grande in sostituzione di una Struttura esistente della medesima tipologia;

b) l’apertura di una nuova Struttura, diversa da un negozio, in aggiunta a una Struttura esistente di diversa tipologia;

c)l’ampliamento di una Struttura esistente, diversa da un negozio;

d) l’inserimento di personale aggiuntivo per lo svolgimento di mansioni non correlate all’attività commerciale di vendita e operante in via esclusiva all’estero presso la stessa Struttura.

Non è ammesso il potenziamento in caso di:

  • presenza nel Paese Estero di una struttura di tipologia negozio;
  • struttura di tipologia negozio;
  • modalità di gestione del Programma di inserimento mercati tramite Trader.

La Domanda dovrà riguardare 1 Paese Estero e fino a un massimo di 2 Paesi target per l’effettuazione di missioni (viaggi/soggiorni) del personale operante presso la struttura estera e/o attività promozionali.

L’apertura della Struttura risultante dal Contratto di locazione/acquisto, non può essere antecedente i 12 mesi alla data di presentazione della Domanda.

Spese Ammissibili

Le spese devono essere sostenute esclusivamente dall’Impresa Richiedente o dalla partecipata locale, ove prevista, a partire dalla data di ricezione del numero di CUP, ad eccezione di quelle sostenute per il supporto alla presentazione della domanda.

Spese di investimento per la struttura (almeno il 50% dell’intervento):

Spese di struttura:

  • locali;
  • ristrutturazione e investimento di start-up;

Spese di personale (non ammissibili nel caso di negozio):

  • personale operante in via esclusiva e continuativa all’estero, per lo svolgimento di mansioni non correlate all’attività commerciale di vendita;
  • viaggi del personale;

Spese di supporto (max 50%):

  • spese per formazione (non ammissibili nel caso di negozio);
  • spese per consulenze specialistiche afferenti la realizzazione del Programma di inserimento mercati, nei limiti del 10% del totale;
  • spese per attività promozionali allo scopo di lanciare su un nuovo mercato un prodotto nuovo o già esistente;
  • spese per consulenze finalizzate alla presentazione e gestione della richiesta di Intervento Agevolativo per un valore fino a un massimo del 5% dell’importo deliberato e comunque non superiore a € 100.000.

Il riconoscimento delle suddette spese è subordinato alla preventiva trasmissione a SIMEST del contratto e della dichiarazione di indipendenza del consulente, in fase di presentazione della domanda e/o nelle fasi successive dell’Intervento Agevolativo;

Durata dei progetti

L’intervento deve essere concluso entro massimo 12 mesi dal perfezionamento del contratto di finanziamento.

Finanziamento della durata di 4 anni, di cui 2 di preammortamento.

AGEVOLAZIONE

Forma tecnica ed intensità

Contributo a fondo perduto + finanziamento agevolato.

Può essere richiesto il 10% a fondo perduto, fino ad un massimo di € 100.000, in caso di:

  • PMI del Mezzogiorno;
  • PMI in possesso di certificazioni ISO 45001, ISO 14001, SA8000;
  • PMI giovanile o femminile;
  • PMI con quota di fatturato export pari al 20 % degli ultimi due esercizi;
  • PMI innovativa;
  • impresa di qualsiasi dimensione, già in possesso di ISO 45001, ISO 14001, SA8000, che entro la data della prima Erogazione può fornire evidenza di:

a) aver emesso una Sustainable Procurement Policy (SPP) contenente principi ESG,

b) adesione di almeno 5 fornitori dell’Impresa Richiedente, con contratti di fornitura stipulati da almeno 12 mesi dalla presentazione della Domanda, a uno o più principi ESG contenuti nell’SPP;

c) aver avviato un processo di implementazione della suddetta Policy;

d) piani correttivi in caso di non conformità di uno o più fornitori (ad esempio chiusura rapporto con il suddetto fornitore o diffida e tempo per adeguarsi);

e) strumenti e modalità di monitoraggio dei fornitori con riferimento al rispetto alla conformità alla suddetta Policy;

  • impresa di qualsiasi dimensione con interessi diretti nei Balcani Occidentali, ovvero che esporta verso i Balcani Occidentali e/o importa dai suddetti Paesi.

Il requisito deve risultare da un’asseverazione rilasciata secondo le modalità previste da apposito format, redatta da un soggetto iscritto al Registro dei Revisori Contabili tenuto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), sulla base dell’ultimo bilancio.

Importo minimo dell’intervento pari a € 10.000;

Importo massimo pari al minore tra:

  • euro 500.000;
  • il 20% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due Bilanci (voce A1 del conto economico);

L’esposizione complessiva nei confronti di SIMEST non può essere superiore al 35% dei ricavi medi degli ultimi due Bilanci. Il tasso d’interesse agevolato è pari a una percentuale del Tasso di Riferimento indicata dall’Impresa Richiedente, in sede di presentazione della Domanda, tra le seguenti opzioni: – 10%; -50%; – 80%. L’impresa beneficiaria ha facoltà di estinguere il Finanziamento in via anticipata dopo la rendicontazione. Per le imprese con scoring da 3 a 5 deve essere fornita garanzia pari al 10% dell’intervento, per quelle con scoring 6 e 7 deve essere fornita garanzia pari al 20%, per quelle con scoring 8 deve essere fornita garanzia pari al 30%, per quelle con scoring 9 deve essere fornita garanzia pari al 40%. La garanzia può essere fornita sotto forma di garanzia autonoma da parte di istituto bancario o intermediario affidato da SIMEST (link https://www.simest.it/approfondimenti/intermediari-finanziari-affidati), oppure cash collateral, deposito cauzionale o altro.

Fondi stanziati

1,5 miliardi dal 2022 al 2026

OPERATIVITÀ

Tempi di istruttoria

Non sono previsti termini di istruttoria. Comunemente gli esiti si hanno entro un paio di mesi dalla presentazione della domanda. I rimborsi avvengono in rate semestrali posticipate a capitale costante a partire dalla data di termine del periodo di preammortamento.

L’Erogazione dell’Intervento Agevolativo avviene in massimo 2 tranches:

  • 1° Tranche pari al 25% erogata entro 30 giorni dal perfezionamento delle condizioni sospensive del contratto di stipula;
  • 2° Tranche erogata a saldo delle Spese Ammissibili rendicontate entro 4 mesi dalla conclusione del progetto.

Criteri / elementi premianti

Le domande vengono valutate in ordine cronologico.

Cerchi maggiori informazioni?

Se desideri conoscere a pieno il bando, siamo a disposizione per una consulenza personalizzata e volta alla ricerca delle migliori soluzioni per te!

Contattaci

  • Ho letto e accettato le condizioni della Privacy