L’Industria 4.0 è il termine identificato per rappresentare la quarta rivoluzione industriale, ovvero quella che porterà gradualmente ad avere una produzione automatizzata e con macchine interconnesse tra loro. Per promuovere questo processo, le aziende che acquistano dei beni aventi caratteristiche tali da permettere di essere interconnessi al sistema di fabbrica, possono godere di un beneficio fiscale sotto forma di supervalutazione del bene acquistato, ovvero un Iperammortamento al 270%.
I beni materiali, dispositivi e tecnologie, nuovi, in acquisto o leasing, classificati nello specifico “Allegato A” del Piano Nazionale Industria 4.0, qualora vengano interconnessi ai sistemi di fabbrica. Può trattarsi anche di beni realizzati in economia ed anche di beni usati quando il valore del revamping è superiore al valore di acquisto del bene usato.
L’agevolazione consiste in una supervalutazione del bene acquistato, ovvero un Iperammortamento al 270% che tradotto in risparmio e come avere un contributo del 40,8% del valore del bene.
È previsto in abbinamento per l’acquisto o leasing di beni strumentali immateriali (Software e sistemi IT) un Superammortamento al 140%.
I 5 requisiti obbligatori dei beni ammissibili:
Le macchine devono inoltre avere almeno 2 delle seguenti caratteristiche:
Si tratta di un’agevolazione automatica, ovvero non è necessaria l’approvazione di alcun Ente o Commissione, ed è valida fino al 31 Dicembre 2020 se sono rispettati i seguenti requisiti:
Tuttavia, trattandosi di una agevolazione di tipo automatico, quindi soggetta a verifiche a campione, occorre prestare particolare attenzione nel supportare e dimostrare l’effettiva congruità del bene e l’interconnessione dello stesso con il sistema informativo di fabbrica.
Per questo motivo è fortemente consigliato anche per i beni di importo inferiore a 500.000 € di affidarsi ad un professionista che predisponga la Relazione tecnica e la Perizia Asseverata.
Ci occupiamo di tutti gli aspetti necessari sia tecnici che economici:
Per ottenere le credenziali di accesso contattare segreteria@isinetconsulting.it