Agevolazioni per le PMI del FVG

Scopri i Bandi disponibili per le imprese del Friuli Venezia Giulia, le principali agevolazioni attive ed i contributi presenti per le PMI del FVG. Trova tutte le informazioni sui Bandi e le Agevolazioni per PMI del FVG ed accedi ai finanziamenti ed ai contributi a fondo perduto promossi dalla Regione Friuli Venezia Giulia più adatti per i progetti di sviluppo e gli investimenti delle PMI.


Contributo a fondo perduto per installazione e/o ampliamento impianto fotovoltaico

Bandi ed Agevolazioni per PMI del FVG - Contributo a fondo perduto per installazione e/o ampliamento impianto fotovoltaico

Contributo a fondo perduto compreso tra il 40% ed il 50% per la realizzazione di nuovi impianti fotovoltaici o potenziamento di impianti preesistenti.

Gli impianti devono essere finalizzati alla produzione o all’autoconsumo di energia elettrica e termica da fonti rinnovabili, di potenza nominale non superiore a 1000 kWp, comprendenti impianti fotovoltaici e impianti di solare termico e sistemi di accumulo e di monitoraggio e gestione dell’energia connessi.


Friuli Venezia Giulia – Investimenti innovativi e tecnologici delle imprese 2023

Investimenti innovativi e tecnologici delle imprese 2023

Contributo a fondo perduto fino al 40% delle spese agevolabili per progetti finalizzati all’ottimizzazione e all’ammodernamento dei processi produttivi e dei modelli organizzativi e di business del beneficiario. Sono agevolabili le spese per l’acquisto e l’installazione di macchinari, impianti, strumenti, attrezzature e sensoristica, oltre alll’installazione di hardware, software e servizi specialistici e di consulenza tecnologica e informatica.


Friuli Venezia Giulia – Contributo a fondo perduto per acquisto macchinari, attrezzature e software per le Imprese Artigiane

Bandi ed Agevolazioni per PMI del FVG - Contributo a fondo perduto per acquisto macchinari, attrezzature e software per le Imprese Artigiane

Contributo a fondo perduto del 40% per iniziative dirette ad introdurre nel processo aziendale innovazioni di prodotto e di processo. Sono agevolabili le spese relative ad:

  • Acquisto e installazione di macchinari, impianti, strumenti e attrezzature nuove di fabbrica
  • Hardware e beni immateriali quali software e licenze d’uso (installazione compresa)
  • l’assistenza iniziale all’imprenditore, ai propri soci, ai collaboratori e ai dipendenti finalizzata al corretto utilizzo dei beni acquistati.

Friuli Venezia Giulia – Contributo a fondo perduto a supporto delle nuove Imprese Artigiane

Friuli Venezia Giulia - Contributo a fondo perduto a supporto delle nuove Imprese Artigiane

Contributo a fondo perduto fino al 50% per promuovere e sostenere la nascita di nuove imprese artigiane. Sono finanziabili le imprese iscritte all’A.I.A. per le spese sostenute nei sei mesi antecedenti e nei ventiquattro mesi successivi all’iscrizione medesima.


Friuli Venezia Giulia – Contributo per l’acquisto di consulenze

Contributo a fondo perduto per acquisizione di consulenze

Contributo a fondo perduto fino al 40% per l’acquisizione di consulenze finalizzate:

  • alla messa a punto di nuovi prodotti, processi produttivi o al miglioramento degli stessi;
  • alla realizzazione di sistemi aziendali di assicurazione e gestione della qualità
  • alla realizzazione di sistemi aziendali di gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • alla realizzazione di sistemi aziendali per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente o di valutazioni ambientali certificabili;

Informazioni Utili

Pagina Regione Friuli Venezia Giulia – Bando investimenti energie rinnovabili

Pagina Regione Friuli Venezia Giulia – Bandi ed Agevolazioni

Cerchi maggiori informazioni?

Se desideri conoscere a pieno le agevolazioni pubbliche, siamo a disposizione per una consulenza personalizzata volta alla ricerca delle migliori soluzioni per te!

Contattaci

  • Ho letto e accettato le condizioni della Privacy