SIMEST – potenziamento mercati africani 2024

Beneficiari

Imprese di qualsiasi forma e dimensione

Contributo

Fondo perduto + finanziamento agevolato

Scadenza

fino ad esaurimento fondi disponibili

Dettagli

BENEFICIARI

Tipologia

Imprese di qualsiasi forma e dimensione, non in crisi.

Il beneficiario deve aver depositato presso il registro imprese almeno due Bilanci relativi a due esercizi completi precedenti alla presentazione della domanda che siano stati approvati o per cui siano scaduti i termini di deposito; Inoltre deve soddisfare uno dei due seguenti requisiti alla data di presentazione della Domanda:

  • avere un Fatturato export pari ad almeno il 5% dell’ultimo Bilancio
  • in alternativa, essere stabilmente presente in almeno un Paese africano con una sede commerciale o produttiva attiva da almeno 6 mesi antecedenti o in fase di attivazione
  • oppure realizzare esportazioni di beni e servizi verso uno o più Paesi Africani in misura non inferiore al 2% del proprio fatturato totale, come risultante da asseverazione di revisore legale
  • oppure realizzare importazioni di materie prime strategiche e di altri prodotti (beni intermedi e finali, beni strumentali e altre materie prime), da uno o più Paesi africani in misura non inferiore al 2% del proprio fatturato totale, come risultante da asseverazione di revisore dei conti
  • oppure avere almeno il 10% di fatturato derivante da comprovate operazioni di fornitura, risultanti da specifici contratti/ordini commerciali stipulati in data antecedente alla data di presentazione della Domanda, verso una o più imprese italiane che hanno le caratteristiche di cui sopra
  • inoltre non rientrare nello Scoring 10, 11 e 12.

Ubicazione Geografica

Italia

Settori Ammessi / Esclusi

Sono escluse le attività agricole, i mattatoi, le attività del settore bancario e assicurativo e le attività escluse dal sostegno di InvestEU.

PROGETTI AMMISSIBILI

Tipologia di Progetti

L’impresa deve destinare almeno il 60% dell’Intervento Agevolativo a spese per investimenti volti a rafforzare la propria solidità patrimoniale, anche in Italia.

Spese ammissibili

Spese per investimenti:

  • acquisto/leasing finanziario di macchinari, apparecchiature ad uso produttivo, impianti e beni strumentali o potenziamento/riconversione di beni produttivi e strumentali esistenti, anche usati;
  • tecnologie hardware e software, incluso il potenziamento o riconversione di tecnologie esistenti;
  • integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali;
  • realizzazione/ammodernamento di modelli organizzativi e gestionali in ottica digitale;
  • implementazioni e gestione di sistemi di disaster recovery, business continuity e blockchain;
  • investimenti in attrezzature tecnologiche, programmi informatici e contenuti digitali;
  • spese per investimenti legate all’industria 4.0 e 5.0 (es. cyber security, big data e analisi dei dati, cloud e fog computing, simulazione e sistemi cyberfisici, sistemi di visualizzazione, realtà virtuale e realtà aumentata, robotica avanzata e collaborative, manifattura additiva, internet delle cose e delle macchine);
  • spese di investimento per l’effettuazione di un inserimento in un Paese Africano, tramite l’acquisto di una nuova struttura/immobile/fabbricato anche produttiva o il potenziamento di una struttura esistente in un Paese africano;
  • spese per investimenti per la sostenibilità ambientale e sociale, anche in Italia (es. efficientamento energetico, idrico, mitigazione impatti climatici, ecc.).

Spese connesse (max 40%):

  • spese per la formazione professionale in Italia o in Africa di personale africano. La formazione dev’essere erogata da una società terza ovvero da enti o istituti di formazione (in ogni caso certificati e dotati di requisiti di professionalità e indipendenza) ovvero da professionisti anch’essi dotati di requisiti di professionalità e indipendenza, nonché comprovata esperienza e certificazioni;
  • spese per l’affitto e per l’allestimento di strutture;
  • spese di viaggio, ingresso (incluse eventuali spese per le pratiche di regolarizzazione in Italia) e soggiorno in Italia di personale africano per assunzione, dopo eventuale formazione, se non già effettuata in loco;
  • spese promozionali,
  • spese per certificazioni, omologazioni di prodotto.
  • consulenze per verifiche di conformità alla normativa ambientale nazionale;
  • consulenze finalizzate alla presentazione e gestione della richiesta di Intervento Agevolativo e alle asseverazioni rese dal Revisore per un valore fino a un massimo del 5% dell’importo deliberato e comunque non superiore a € 100.000.

Durata dei progetti

L’intervento deve essere concluso entro massimo 24 mesi dal perfezionamento del contratto di finanziamento. Finanziamento della durata di 4 anni, di cui 2 di preammortamento.

AGEVOLAZIONE

Forma tecnica ed intensità

contributo a fondo perduto + finanziamento agevolato
Importo minimo dell’intervento di euro 10.000 € ed importo massimo al minor valore tra il 35% dei ricavi e 500.000 €

L’esposizione complessiva verso SIMEST non può superare il 35% dei ricavi medi degli ultimi due bilanci.

L’intervento è costituito da un finanziamento agevolato e un contributo a fondo perduto pari al 20% della spesa, fino a un massimo di 200.000 €, per le Regioni del Mezzogiorno, e pari al 10% fino a € 100.000 per tutte le altre.

Il tasso agevolato è pari al 10%, 50% o 80% del tasso di riferimento.

La durata del finanziamento è di 6 anni di cui 2 di preammortamento, da rimborsarsi in rate semestrali a capitale costante.

Per le imprese con scoring superiore a 2 è previsto l’obbligo di garanzia tra il 10% e il 40% del capitale erogato.

Fondi stanziati

200 milioni di euro

OPERATIVITA'

Scadenza Agevolazione

fino ad esaurimento fondi

Criteri di selezione / Elementi premianti

Le domande vengono valutate in ordine cronologico.

Tempi di istruttoria

Non sono previsti termini di istruttoria. Comunemente gli esiti si hanno entro un paio di mesi dalla presentazione della domanda.

I rimborsi avvengono in rate semestrali posticipate a capitale costante a partire dalla data di termine del periodo di preammortamento.

L’Erogazione dell’Intervento Agevolativo avviene in massimo 3 tranches:

  • 1° Tranche pari al 25% erogata entro 30 giorni dal perfezionamento delle condizioni sospensive del contratto di stipula;
  • 2° Tranche pari al 25%, erogata entro 3 mesi dalla prima rendicontazione (a 12 mesi dalla data di stipula);
  • 3° Tranche (Erogazione a saldo): è erogata a saldo delle Spese Ammissibili rendicontate entro 4 mesi dalla conclusione del progetto.

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