Lombardia – Bando Rafforza ed Innova 2025

Beneficiari

PMI

Contributo

Contributo a fondo perduto

Scadenza

30/06/2025

Contattaci

Dettagli

BENEFICIARI

Tipologia dei Beneficiari

PMI in collaborazione con ODR

Ubicazione Beneficiari

Regione Lombardia

Settori ammessi / esclusi

Escluse le imprese agricole

INIZIATIVE AGEVOLABILI

Tipologia di progetti

Progetti di trasferimento tecnologico che prevedono una collaborazione tra PMI e OdR (in qualità di fornitori di servizi avanzati, numero massimo di tre OdR per ciascun Progetto) volti a definire e validare soluzioni tecnologiche innovative tramite lo sviluppo e la realizzazione di almeno uno dei seguenti interventi:

a) un Proof of Concept (PoC), inteso come attività di dimostrazione della fattibilità di un prodotto o di prototipo con lo scopo principale di verificare se l’idea è tecnicamente fattibile ed effettivamente realizzabile;

b) un prototipo che prevede la realizzazione di un modello semplice e sperimentale dell’idea al fine di testarla e convalidarla prima di investire nel prodotto o prototipo reale;

c) un Minimum Viable Product (MVP) inteso come prodotto pilota, nuovo o da migliorare, da testare e convalidare in un ambiente che riproduca le condizioni operative/aziendali reali; tale prodotto pilota può essere utilizzato per scopi commerciali anche non rappresentando il prodotto commerciale finale.

Spese ammissibili

Spesa ammissibile non inferiore a euro 50.000,00, avviati dal giorno 17 dicembre 2024, devono concludersi non prima del giorno successivo alla data di presentazione della domanda di partecipazione e comunque entro 12 mesi dalla data di notifica del provvedimento di concessione.

a) costi per servizi forniti dall’OdR: servizi di consulenza e/o costi di utilizzo laboratori

b) costi per materiali e beni strumentali immateriali (max 30% di a)

c) spese di personale del soggetto beneficiario dedicato al Progetto nella misura forfettaria del 20% di a) e b);

d) costi indiretti, nella misura forfettaria del 7% dei costi diretti ammissibili di cui alle voci di spesa a), b) e c).

Durata dei progetti

fino a 12 mesi dopo la concessione

AGEVOLAZIONE

Forma tecnica ed Intensità

Importo fisso pari a euro 30.000,00 a fronte di spese ammissibili di Progetto pari almeno a euro 50.000,00

Fondi stanziati

6.000.000 di euro

OPERATIVITA'

Scadenze

La domanda di partecipazione al bando può essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma informativa Bandi e Servizi all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it a partire dalle ore 15.00 del 30 giugno 2025.

Tempi di istruttoria

120 giorni.

90 giorni per l’accettazione. Erogazione in un’unica soluzione a saldo.

Criteri di selezione / Elementi premianti

Le domande vengono valutate in ordine cronologico ma devono raggiungere un punteggio minimo.

La PMI richiedente deve indicare in domanda i riferimenti dell’OdR o degli OdR e allegare copia del preventivo, offerta e/o dichiarazione di collaborazione, eventuale contratto/accordo o documento equivalente per ciascun OdR.

Il punteggio minimo è 62 punti su 100, con riferimento a qualità dell’operazione, livello di innovazione, competenze del gruppo di progetto, capacità economico-finanziaria.

Sono previste premialità in presenza di certificazioni ambientali, imprenditoria femminile/giovanile, startup o PMI innovative, Appartenenza ad uno dei Cluster tecnologici lombardi da almeno un anno.

Cerchi maggiori informazioni?

Se desideri conoscere a pieno il bando, siamo a disposizione per una consulenza personalizzata e volta alla ricerca delle migliori soluzioni per te!

Contattaci

  • Ho letto e accettato le condizioni della Privacy