Green and Innovation Deal 2022
Beneficiari
PMI
Contributo
15% contributo a fondo perduto
Scadenza
aperto dal 17 novembre 2022
Dettagli
BENEFICIARI
Tipologia
Imprese di qualsiasi dimensione di produzione di beni o di servizi, anche artigiane, di trasporto, agroindustriali con prevalente attività industriale, ausiliarie alle precedenti e centri di ricerca, che abbiano ricevuto una positiva valutazione del merito di credito da parte di una banca finanziatrice.
Nel caso di progetti dai 3 ai 10 milioni è possibile presentare progetti aggregati con un numero massimo di partecipanti pari a 3, nel caso di progetti dai 10 ai 40 milioni il numero massimo di partecipanti è pari a 5. I programmi congiunti devono essere realizzati mediante il ricorso allo strumento del contratto di rete o ad altre forme contrattuali di collaborazione, quali, a titolo esemplificativo, il consorzio e l’accordo di partenariato.
Ubificazione Beneficiari
Territorio Nazionale Italiano.
PROGETTI AGEVOLABILI
Attività Agevolabili
Programmi di innovazione sostenibile che prevedano attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e/o, limitatamente alle PMI, l’industrializzazione dei risultati della ricerca e sviluppo, che siano coerenti con le finalità del Green and Innovation Deal con particolare riguardo agli obiettivi di:
- decarbonizzazione dell’economia;
- economia circolare;
- riduzione dell’uso della plastica e sostituzione della plastica con materiali alternativi;
- rigenerazione urbana;
- turismo sostenibile;
- adattamento e mitigazione dei rischi sul territorio derivanti dal cambiamento climatico.
Le attività di industrializzazione sono ammissibili unicamente per le PMI, e possono essere ammesse distintamente ovvero insieme ad un progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nell’ambito di un programma integrato. L’industrializzazione può riguardare lo sviluppo industriale e l’applicazione dei risultati di pregresse attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, conseguiti internamente all’impresa ovvero acquisiti da fonti esterne alla stessa nell’ambito di progetti distinti e separati da quello oggetto della domanda, e comprovati in tale sede.
Spese Ammessibili
Le spese ammissibili devono essere minimo di 3 milioni di Euro per ogni partecipante e possono raggiungere un massimo di 40 milioni per ogni progetto.
Per le attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale sono ammissibili alle agevolazioni le seguenti spese:
- spese del personale: ricercatori, tecnici e altro personale ausiliario nella misura in cui sono impiegati nel progetto;
- costi relativi a strumentazione e attrezzature nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto;
- servizi di consulenza e gli altri servizi utilizzati per l’attività del progetto di ricerca e sviluppo, inclusa l’acquisizione o l’ottenimento in licenza dei risultati di ricerca, dei brevetti e del know-how, tramite una transazione effettuata alle normali condizioni di mercato;
- spese generali relative al progetto;
- materiali utilizzati per lo svolgimento del progetto.
Nel caso delle attività di industrializzazione, sono ammissibili le spese relative:
- all’acquisto di nuove immobilizzazioni materiali che riguardino macchinari, impianti e attrezzature, ivi compresi i programmi informatici e licenze correlati all’utilizzo dei predetti beni materiali;
- all’acquisizione di immobilizzazioni immateriali relative a brevetti di nuove tecnologie di prodotti e processi produttivi, know-how o altre forme di proprietà intellettuale, diritti di licenza di sfruttamento o di conoscenze tecniche anche non brevettate, che devono essere ammortizzabili, utilizzate esclusivamente nelle unità produttive destinatarie delle agevolazioni, acquistate a condizioni di mercato da terzi che non hanno relazioni con l’acquirente, e devono figurare nell’attivo di bilancio dell’impresa per almeno tre anni;
- all’acquisizione di servizi di consulenza.
AGEVOLAZIONE
Forma tecnica ed intensità
Si tratta di una agevolazione in forma mista: finanziamento agevolato e connesso contributo a fondo perduto.
Il finanziamento agevolato viene concesso in misura pari al 60% delle spese e dei costi ammissibili, a un tasso pari allo 0.5% annuo, per un minimo di 4 anni e massimo di 15 anni, ed è concedibile solo in presenza di un finanziamento bancario erogato dalla banca finanziatrice, di misura minima pari al 20% dell’importo progettuale ammissibile.
Il contributo a fondo perduto:
- 15% a sostegno delle attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale e per l’acquisizione delle prestazioni di consulenza relative alle attività di industrializzazione;
- 10% come contributo in conto impianti, per l’acquisizione delle immobilizzazioni oggetto delle attività di industrializzazione.
Durata
Non inferiore a 12 mesi e non superiore a 36 mesi per le attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, e non superiore a 12 mesi per quelle di industrializzazione.
La data di avvio del progetto deve essere in ogni caso successiva a quella di presentazione della domanda di agevolazioni, dove per data di avvio si intende la data del primo impegno giuridicamente vincolante a ordinare attrezzature o di qualsiasi altro impegno che renda irreversibile l’investimento oppure la data di inizio dell’attività del personale interno.
OPERATIVITÀ
Scadenze
A partire dalle ore 10.00 del 4 novembre 2022 è possibile caricare la domanda. Invio dalle ore 10.00 alle ore 18.00 di tutti i giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, a partire dal 17 novembre 2022.
Criteri di selezione / elementi premianti
Le domande sono valutate in ordine cronologico. Le agevolazioni a sostegno dei progetti che prevedano spese e costi ammissibili non inferiori a tre milioni e non superiori a dieci milioni sono concesse sulla base di una procedura valutativa a sportello. Una quota pari al 60 per cento delle risorse destinate alla concessione delle agevolazioni mediante la procedura a sportello è riservata ai progetti proposti da PMI e da reti di imprese, una sotto riserva pari al 25 per cento della stessa è destinata alle iniziative che coinvolgano almeno una micro o piccola impresa. i progetti dai 10 milioni ai 40 milioni sono concessi attraverso procedura valutativa negoziale.
La valutazione di ammissibilità delle proposte risponde ai seguenti criteri:
- fattibilità tecnico-organizzativa;
- qualità del progetto;
- impatto del progetto.
Risorse utili
Cerchi maggiori informazioni?
Se desideri conoscere a pieno il bando, siamo a disposizione per una consulenza personalizzata e volta alla ricerca delle migliori soluzioni per te!