BANDO RESTO AL SUD – 2023

Beneficiari

Soggetti tra i 18 e i 55 anni in forma di impresa individuale, società o cooperativa

Contributo

contributo a fondo perduto + contributo in conto interessi

Scadenza

fino esaurimento fondi

Dettagli

BENEFICIARI

Tipologia

Soggetti di età compresa tra i 18 e i 55 anni costituiti in forma di impresa individuale o di società, anche cooperativa, che siano in possesso, al momento della presentazione della domanda, dei seguenti requisiti:

  • siano residenti nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, nei Comuni compresi nell’area del cratere sismico del Centro Italia (Lazio, Marche Umbria), nelle isole minori marine del Centro-Nord, nonché in quelle lagunari e lacustri al momento della presentazione della domanda o vi trasferiscano la residenza entro sessanta giorni, o entro centoventi giorni se residenti all’estero, dalla comunicazione del positivo esito dell’istruttoria;
  • non risultino già titolari di attività di impresa in esercizio alla data del 21 giugno 2017, o beneficiari, nell’ultimo triennio, a decorrere dalla data di presentazione della domanda, di ulteriori misure a livello nazionale a favore dell’autoimprenditorialità.

Le società possono essere costituite anche da soci persone fisiche che non abbiano i requisiti anagrafici a condizione che la presenza di tali soggetti nella compagine societaria non sia superiore ad un terzo, e che gli stessi non abbiano rapporti di parentela fino al quarto grado con alcuno degli altri soggetti richiedenti.

I richiedenti non hanno un lavoro a tempo indeterminato e si impegnano a non averlo per tutta la durata del finanziamento.

Possono fare domanda anche i liberi professionisti ( in forma societaria o individuale ) che non risultano titolari di partita IVA nei 12 mesi antecedenti la presentazione della domanda per lo svolgimento di un’attività analoga a quella proposta.

Ubificazione Beneficiari

Regione Abruzzo; Regione Basilicata; Regione Calabria; Regione Campania; Regione Friuli Venezia Giulia; Regione Lazio; Regione Lombardia; Regione Marche; Regione Molise; Regione Puglia; Regione Sardegna; Regione Sicilia; Regione Toscana; Regione Umbria;

PROGETTI AGEVOLABILI

Attività Agevolabili

Progetti di avvio d’impresa

Spese Ammissibili

  1. opere edili relative a interventi di ristrutturazione e/o manutenzione straordinaria connessa all’attività del soggetto beneficiario nel limite massimo del 30% del programma di spesa;
  2. macchinari, impianti ed attrezzature nuovi di fabbrica;
  3. programmi informatici e servizi per le tecnologie dell’informazione e della telecomunicazione (TIC) connessi alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa;
  4. spese relative al capitale circolante inerente allo svolgimento dell’attività d’impresa nella misura massima del 20% del programma di spesa; sono ammissibili le spese per materie prime, materiali di consumo, semilavorati e prodotti finiti, utenze e canoni di locazione per immobili, eventuali canoni di leasing, maturati entro il termine di ultimazione del progetto imprenditoriale di cui al punto 4.1, acquisizione di garanzie assicurative funzionali all’attività finanziata.

Durata dei progetti

I progetti imprenditoriali devono essere avviati successivamente alla presentazione della domanda di agevolazione.

La realizzazione dei progetti deve essere ultimata entro ventiquattro mesi dal provvedimento di concessione.

AGEVOLAZIONE

Forma tecnica ed intensità

Ciascun richiedente riceve un finanziamento fino ad un massimo di 60.000 euro.

Nel caso in cui l’istanza sia presentata da più soggetti già costituiti o che intendano costituirsi in forma societaria, ivi incluse le società cooperative, l’importo massimo del finanziamento erogabile è pari a 50.000 euro per ciascun socio che presenti i requisiti, fino ad un ammontare massimo complessivo di 200.000 euro.

Il finanziamento, a copertura del 100% delle spese ammissibili, è così articolato:

  • 50% come contributo a fondo perduto erogato dal soggetto gestore;
  • 50% sotto forma di finanziamento bancario a tasso zero, concesso da istituti di credito in base alle modalità ed alle condizioni economiche definite dalla Convenzione assistito da un contributo in conto interessi erogato dal soggetto gestore e dalla garanzia prestata dal fondo di garanzia per le PMI.

La garanzia prestata dal fondo di garanzia per le PMI è rilasciata nella misura dell’80% del finanziamento bancario. Per le sole imprese esercitate in forma individuale, con un solo soggetto proponente, il finanziamento massimo è pari a 60.000 euro.

A supporto del fabbisogno di circolante, è previsto un ulteriore contributo a fondo perduto: 15.000 euro per le ditte individuali e le attività professionali svolte in forma individuale, fino a un massimo di 40.000 euro per le società. Il contributo viene erogato al completamento del programma di spesa, contestualmente al saldo dei contributi concessi.

Fondi stanziati

1.250.000.000 €

OPERATIVITÀ

Scadenze

A sportello, sempre aperta fino ad esaurimento fondi

Tempi di istruttoria

Il soggetto gestore termina l’istruttoria entro 60 giorni dalla presentazione della domanda. I

l soggetto beneficiario, nel termine di dieci giorni dal ricevimento della comunicazione di concessione, restituisce, a pena di decadenza, il provvedimento di concessione controfirmato digitalmente e trasmesso a mezzo PEC.

L’erogazione avviene su conto corrente dedicato mediante presentazione di stati avanzamento lavori (SAL) in numero non superiore a due.

Il finanziamento è rimborsato entro otto anni dall’erogazione, di cui i primi due anni di pre-ammortamento con ammortamento a quote capitali costanti posticipate semestrali, a scadenze fisse.

Criteri / elementi premianti

Le domande vengono valutate in ordine cronologico, previa verifica di ammissibilità e valutazione dei seguenti criteri:

L’esame di merito, che prevede anche un colloquio con i proponenti, è basato sui seguenti criteri di valutazione:

  • adeguatezza e coerenza delle competenze possedute dai soci rispetto alla specifica attività prevista dal progetto imprenditoriale anche con riguardo a titoli e certificazioni possedute;
  • capacità dell’iniziativa di presidiare gli aspetti del processo tecnico-produttivo e organizzativo;
  • potenzialità del mercato di riferimento, vantaggio competitivo dell’iniziativa e relative strategie di marketing;
  • sostenibilità tecnico-economica dell’iniziativa, con particolare riferimento all’equilibrio economico, nonché alla pertinenza e coerenza del programma di spesa;
  • verifica della sussistenza dei requisiti per la concedibilità della garanzia del Fondo centrale per le PMI.

elenco delle banche convenzionate qui: https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/resto-al-sud/elenco-banche-finanziatrici

Cerchi maggiori informazioni?

Se desideri conoscere a pieno il bando, siamo a disposizione per una consulenza personalizzata e volta alla ricerca delle migliori soluzioni per te!

Contattaci

  • Ho letto e accettato le condizioni della Privacy