Bando CCIAA Treviso/Belluno – Transizione digitale ed ecologica PMI

Beneficiari

PMI

Contributo

Contributo a fondo perduto

Scadenza

19/06/2024

Dettagli

BENEFICIARI

Tipologia

Il bando è rivolto alle MPMI con sede legale o unità locale nelle circoscrizioni territoriali della Camera di Commercio di Treviso-Belluno. Le imprese devono essere attive, in regola con il pagamento del diritto annuale camerale e non devono trovarsi in stato di difficoltà finanziaria

Ubicazione Geografica

Veneto

PROGETTI AMMISSIBILI

Tipologia di Progetti

Il bando mira a promuovere l’acquisizione di beni strumentali e servizi per la digitalizzazione e l’efficienza energetica, incentivando così la transizione digitale ed ecologica del tessuto produttivo locale. Specificamente, si sostengono progetti che adottano tecnologie di Impresa 4.0 e interventi di efficientamento energetico finalizzati alla transizione verso la green economy.

Spese ammissibili

Misura 1

sono ammissibili spese sostenute per l’acquisto dei beni strumentali di cui agli allegati A e B della legge 11 dicembre 2016, n. 232 e s.m.i.;
Ai fini del Bando, rientrano tra i beni di cui all’allegato B della L. 11 dicembre 2016, n. 232 anche:

  • i software, i sistemi, le piattaforme o le applicazioni per l’intelligenza degli impianti che garantiscono il monitoraggio continuo e la visualizzazione dei consumi energetici e dell’energia autoprodotta e autoconsumata, o introducono meccanismi di efficienza energetica, attraverso la raccolta e l’elaborazione dei dati anche provenienti dalla sensoristica IoT di campo (Energy Dashboarding);
  • i software relativi alla gestione di impresa esclusivamente se acquistati unitamente ai software, ai sistemi o alle piattaforme di cui alla lettera a).

Misura 2 

a) costi sostenuti per l’acquisizione di servizi di consulenza finalizzati all’introduzione e/o implementazione delle tecnologie abilitanti di Impresa 4.0, solo se direttamente ed esclusivamente collegati all’acquisto dei beni strumentali di cui alla Misura 1

b) costi sostenuti per l’acquisizione di servizi di consulenza e/o formazione finalizzati alla razionalizzazione dell’uso dell’energia da parte delle imprese, attraverso la realizzazione di interventi di efficienza energetica, riducendo i consumi e le emissioni di gas clima-alteranti.

In particolare, sono ammissibili le acquisizioni di servizi di formazione relativamente all’attività finalizzata al conseguimento della qualifica di Energy manager per risorse interne, impiegate stabilmente all’interno dell’impresa, con una durata non inferiore alle 40 ore totali.

Durata dei progetti

Sono ammissibili gli interventi avviati dal 01.01.2024 nonché le spese sostenute fino al termine ultimo per la presentazione della domanda di contributo.

AGEVOLAZIONE

Forma tecnica ed intensità

Il contributo è pari al 50% delle spese sostenute ed ammissibili, con un importo massimo di:

  • 25.000 Euro per l’acquisto di beni strumentali (Misura 1)
  • 5.000 Euro per l’acquisizione di servizi di consulenza e formazione (Misura 2)

Il contributo complessivo massimo erogabile per impresa è di 35.000 Euro.

Sono previste premialità per le imprese con “Rating di legalità” e “Certificazione della parità di genere” che possono incrementare l’intensità del contributo di un ulteriore 5% ciascuna

Fondi stanziati

1.000.000. di euro

OPERATIVITA'

Scadenza Agevolazione

Le domande possono essere presentate telematicamente dalle ore 09:00 del 19 giugno 2024 fino alle ore 24:00 del 27 settembre 2024, salvo esaurimento anticipato delle risorse disponibili​.

Criteri di selezione / Elementi premianti

Il Bando è a “fase unica”, ovvero le imprese dovranno presentare la domanda di erogazione del contributo ad interventi realizzati e conclusi, producendo direttamente le fatture delle spese sostenute.

Documentazione ufficiale

Cerchi maggiori informazioni?

Se desideri conoscere a pieno il bando, siamo a disposizione per una consulenza personalizzata e volta alla ricerca delle migliori soluzioni per te!

Contattaci

  • Ho letto e accettato le condizioni della Privacy