Simest – incentivi per l’internazionalizzazione

Il Bando Sace Simest è costituito da una serie di agevolazioni per l’internazionalizzazione delle PMI esportatrici italiane. Sace Simest garantisce quindi un finanziamento a tasso agevolato ed un contributo a fondo perduto per progetti di investimento rivolti ad internazionalizzare le PMI italiane.

Cosa fa la Simest?

La Simest, società finanziaria controllata al 76% dalla SACE, si occupa di sostenere lo sviluppo e la promozione delle imprese italiane all’estero. Simest infatti opera attraverso finanziamenti per l’internazionalizzazione, contributi alle esportazioni e partecipazione al capitale di rischio delle PMI.

Simest è una società che supporta le aziende italiane nei processi di internazionalizzazione, export ed investimenti all’estero. Il suo obiettivo principale è quindi quello di promuovere ed incentivare lo sviluppo delle PMI italiane per farle diventare più competitive sui mercati internazionali.

Grazie alla sua profonda conoscenza del settore, partecipare alle agevolazioni Simest significa ottenere una serie di vantaggi quali:

  • avviare scambi commerciali con maggiori garanzie di successo
  • usufruire di servizi di consulenza forniti da Simest durante le fasi di avvio e di realizzazione degli investimenti
  • ottenere da Simest una partecipazione al capitale delle imprese che esportano, attraverso fondi messi a disposizione dall’Unione Europea. 

Il Bando Sace Simest per l’internazionalizzazione delle PMI Italiale

Con il Bando Simest per si possono finanziare ad esempio:

  • gli studi di fattibilità, per valutare le opportunità di investimento all’estero
  • la partecipazione a fiere e mostre extra UE
  • i programmi di inserimento sui mercati extra Ue per avviare le prime strutture commerciali
  • la patrimonializzazione delle PMI che esportano
  • la partecipazione al capitale di imprese UE ed extra UE, con possibilità di beneficiare di un contributo in conto interessi (ossia un contributo a fondo perduto calcolato sul tasso di interesse passivo pagato su un finanziamento) sulla propria quota di partecipazione

Simest: contributi a fondo perduto e finanziamenti a tasso agevolato

Simest, attraverso dei Bandi specifici, concede contributi a fondo perduto e finanziamenti a tasso agevolato per sostiene tutte le spese sostenute dalle PMI nel loro processo di internazionalizzazione. Il sostegno è fornito in tutte le fasi di crescita dell’impresa nei mercati esteri, all’interno o all’esterno dell’Unione Europea. Inoltre, grazie alle risorse extra del Recovery Fund erogate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza-PNRR, le piccole e medie imprese possono ottenere liquidità per i loro progetti di internazionalizzazione o transizione digitale ed ecologica, senza dover presentare garanzie.


Di seguito le varie misure disponibili con le relative Schede sintesi dedicate

Patrimonializzazione delle imprese esportatrici

Attraverso la Patrimonializzazione, Simest può rafforzare la solidità patrimoniale della tua impresa, in modo che tu possa essere più competitivo sui mercati internazionali. Questo tipo di finanziamento è rivolto alle piccole e medie imprese italiane che:

  • sono già attive all’estero
  • hanno realizzato all’estero almeno il 20% del fatturato negli ultimi 2 bilanci, o almeno il 35% nell’ultimo bilancio

Questa misura è quindi a sostegno della solidità patrimoniale delle imprese italiane, e quindi del rapporto tra patrimonio netto e attività immobilizzate nette.

Simest Fiere ed eventi internazionali

Il finanziamento agevolato Simest Fiere supporta la partecipazione delle imprese a fiere, mostre, e missioni internazionali e eventi fieristici di carattere internazionale che hanno luogo in Italia.

Il contributo concesso copre tutte le spese correlate all’evento fieristico, tra cui: 

  • spese logistiche
  • costi per l’allestimento dell’area espositiva
  • pubblicità
  • il personale
  • le attività promozionali e le consulenze

Inserimento nei mercati esteri

Con questa linea il Bando Simest intende incentivare l’internazionalizzazione delle PMI agevolando l’ingresso della tua azienda nei nuovi mercati, finanziando la realizzazione di nuove strutture commerciali. Si rivolge quindi a tutte le attività operative da almeno due anni che abbiano depositato presso il Registro delle imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.

Le agevolazioni concesse riguardano le spese sostenute per la realizzazione in un paese estero di uffici, negozi, show room, centri di assistenza post vendita e anche delle attività promozionali. Nel finanziamento rientrano anche magazzini o centri di assistenza localizzati sul territorio italiano, purché siano al servizio di un programma di internazionalizzazione.

Simest E-commerce

Grazie a Simest e possibile ottenere incentivi per lo sviluppo di siti di e-commerce. È infatti possibile ottenere agevolazioni per spese sostenute per lo sviluppo di soluzioni di e-commerce in Paesi esteri, attraverso una piattaforma informatica sviluppata in proprio o tramite soggetti terzi (market place), per la distribuzione di beni o servizi prodotti in Italia o con marchio italiano.

Il Temporary Export Manager

Il Temporary Export Manager è un professionista che cura l’ufficio commerciale di un’azienda al fine di sviluppare e consolidare le vendite nei mercati esteri.

Le attività svolte da questo professionista prevedono l’analisi dei mercati, dei prodotti e dei competitor. Esso assiste l’azienda in tutte le fasi del processo di vendita all’estero, dal controllo della solvibilità di potenziali clienti alla finalizzazione degli ordini. Inoltre crea, gestisce e coordina la rete commerciale e promuove l’internazionalizzazione dell’azienda.

Con Simest è possibile ottenere agevolazioni per finanziare l’inserimento in azienda di un Temporary Export Manager che aiuti l’impresa nel suo processo di internazionalizzazione.

Studi di fattibilità

Oltre agli effettivi processi di internazionalizzazione, Con questa misura Simest intende sostenere le aziende agevolando le spese relative agli studi di fattibilità, finalizzati a valutare l’opportunità di effettuare un investimento all’estero.

Nel finanziamento sono incluse le spese sia per il personale esterno che per quello interno. Sono quindi incluse:

  • le spese per viaggi e soggiorni del personale esterno
  • la redazione degli studi di fattibilità in senso stretto
  • le spese relative alle retribuzioni del personale interno

Linea di finanziamento dedicata alle seguenti tipologie di spese:

  • formazione/addestramento del personale in loco per programmi di assistenza tecnica collegati a investimenti italiani all’estero
  • iniziative di assistenza post vendita incluse nel contratto di fornitura e previste durante il periodo di realizzazione

Progetti di internazionalizzazione dell’impresa aventi ad oggetto:

  1. consulenze specialistiche e studi di fattibilità per l’internazionalizzazione dell’impresa
    • inclusa la formazione relativa a tematiche di export e internazionalizzazione
    • e/o per l’innovazione digitale, tecnologica, di prodotto nell’ottica dell’internazionalizzazione dell’attività d’impresa;
  2. l’ottenimento di certificazioni di prodotto, per la tutela di diritti di proprietà intellettuale, di certificazioni di sostenibilità e innovazione tecnologica.

I progetti aventi ad oggetto le attività di cui al punto (1) devono essere regolati tramite il supporto esclusivo di Società di consulenza terze.

I progetti aventi ad oggetto le attività di cui al punto (2) possono essere realizzati direttamente dall’Impresa Richiedente oppure per il tramite di società di consulenza.

Link ed informazioni utili

Pagina Ufficiale Simest – Incentivi per l’internazionalizzazione

Scheda Sintesi Bando Simest 2022

Potrebbe interessarti anche:

Cerchi maggiori informazioni?

Se desideri conoscere a pieno le agevolazioni pubbliche, siamo a disposizione per una consulenza personalizzata volta alla ricerca delle migliori soluzioni per te!

Contattaci

  • Ho letto e accettato le condizioni della Privacy