Legge di Bilancio 2023

17 Gennaio 2023

Sintesi delle agevolazioni previste dalla Legge di Bilancio 2023.

BONUS ENERGIA

Il credito d’imposta sui consumi energetici è prorogato e portato al 45% della spesa sostenuta nel primo trimestre 2023 per le imprese energivore e al 35% per le imprese non energivore. Per quanto riguarda il credito d’imposta per il consumo di gas, anche quest’ultimo è prorogato e portato al 45%. Qui la scheda completa

MISURE INDUSTRIA 4.0

Per usufruire delle aliquote del 2022, grazie alla prenotazione tramite acconto del 20%, il bene deve essere consegnato entro il 30 settembre 2023 e non più entro il 30 giugno. La legge di bilancio non ha previsto alcuna variazione delle aliquote, le quli risultano quindi dimezzate rispetto al 2022. Al seguente link trovi nel dettaglio le condizioni per l’acquisto di beni e software.

CREDITO D’IMPOSTA PER LA QUOTAZIONE IN BORSA DELLE PMI

La legge di bilancio ha anche prorogato per tutto il 2023 il credito d’imposta che agevola al 50% le spese di consulenza sostenute dalle PMI ai fini della quotazione in borsa, riportando i massimali: da 200.000 € a 500.000 €.

 FONDO DI GARANZIA PER LE PMI 

Le garanzie concesse dal Fondo restano a titolo gratuito fino al 31 dicembre 2023.

 FONDO A SOSTEGNO DELLE FILIERE PRODUTTIVE DEL MADE IN ITALY 

Istituito per sostenere la modernizzazione dei processi produttivi del Made in Italy, è finanziato con 5 milioni nel 2023 e 95 milioni nel 2024.

 FONDO PER IL TURISMO SOSTENIBILE 

Tra le azioni promosse dal fondo ci sono anche interventi volti a far ottenere alle imprese turistiche idonee certificazioni di sostenibilità.

FONDO PER LA SOVRANITA’ ALIMENTARE:

Destinato ad interventi per la tutela e valorizzazione del cibo italiano di qualità, la riduzione dei costi delle imprese agricole e il sostegno alle filiere agricole, ha una dotazione annua di 25 milioni dal 2023 al 2026

FONDO PER L’INNOVAZIONE IN AGRICOLTURA:

Destinato a favorire lo sviluppo di progetti di innovazione nei settori dell’agricoltura, della pesca e dell’acquacoltura, ha una dotazione annua di 75 milioni dal 2023 al 2025

 CREDITO D’IMPOSTA PER IL RIUTILIZZO DI MATERIALI

Il credito d’imposta per le imprese è pari al 36% degli acquisti di prodotti ottenuti da plastica riciclata o di imballaggi compostabili o in vetro e alluminio riciclati, fino ad un massimo di 20.000 euro l’anno.

 RIFINANZIAMENTI DI AGEVOLAZIONI PER LE AZIENDE

Sono diverse le misure per le imprese rifinanziate e potenziate con la legge di bilancio:

  • La Nuova Sabatini (acquisto agevolato di macchinari e attrezzature): vai alla scheda;
  • Rifinanziati i contratti di sviluppo
  • Rifinanziato il fondo per PMI culturali e creative previsto dalla legge di bilancio 2020.
  • Prorogate le agevolazioni per l’edilizia: le detrazioni per l’installazione di impianti fotovoltaici e colonnine di ricarica, per il risparmio energetico, il bonus facciate e il superbonus al 90%.

 ESONERI CONTRIBUTIVI

Sono stati prorogati gli incentivi in decontribuzione per l’occupazione di giovani e donne lavoratrici, con maggiorazioni per il Mezzogiorno, e quelli per chi non usufruisce della cassa integrazione.

Cerchi maggiori informazioni?

Se desideri conoscere a pieno il bando, siamo a disposizione per una consulenza personalizzata e volta alla ricerca delle migliori soluzioni per te!

Contattaci

  • Ho letto e accettato le condizioni della Privacy