Lombardia – Linea sviluppo aziendale

Beneficiari

PMI e MidCap in Lombardia

Contributo

Contributo a fondo perduto e finanziamento

Scadenza

13 giugno 2023

Dettagli

BENEFICIARI

Tipologia

PMI e MidCap con sede legale o operativa in Lombardia

Ubificazione Beneficiari

Regione Lombardia

Settori ammessi e/o esclusi

Sono escluse

Le attività di Agricoltura, magazzinaggio, finanza e assicurazione, GDO, tabacco.

PROGETTI AGEVOLABILI

Attività Agevolabili

Contributo a fondo perduto e garanzia su finanziamento bancario relativi a progetti che comportino ammodernamento e ampliamento produttivo.

L’intervento potrà consistere in un investimento in attivi materiali e/o immateriali per:

  • installare un nuovo stabilimento
  • ampliare uno stabilimento esistente, diversificare la produzione di uno stabilimento mediante prodotti nuovi aggiuntivi o trasformare radicalmente il processo produttivo complessivo di uno stabilimento esistente.

Per le MidCap i progetti possono consistere in investimenti per l’apertura di un nuovo stabilimento oppure alla diversificazione (diversa classificazione ATECO) delle attività di uno stabilimento. Non sono ammissibili le spese per l’acquisto di rami di azienda. I progetti dovranno avere una spesa minima di 100.000 €.

Spese Ammissibili

  • acquisto e installazione di macchinari, impianti di produzione, attrezzature, hardware e arredi, necessari per il conseguimento delle finalità progettuali;

  • acquisto di software, licenze d’uso software e costi per servizi software di tipo cloud e saas e simili per un periodo non superiore a 12 mesi di servizio;

  • acquisizione di marchi, brevetti e licenze di produzione;

  • opere murarie, opere di bonifica e impiantistica se direttamente correlate e funzionali all’installazione dei beni di cui alla voce a), nel limite del 20% di tale voce di spesa.

Note aggiuntive

I progetti devono riguardare una sola sede operativa e rispettare il principio del DNSH. In sede di rendicontazione è necessario sostenere almeno il 60% delle spese per non incorrere nella revoca dell’agevolazione.

AGEVOLAZIONE

Forma tecnica ed intensità

FONDO PERDUTO

Per le PMI:

  • In caso di applicazione del Regolamento de minimis: fino ad un massimo del 15% delle spese ammissibili nel limite del plafond de minimis dell’impresa, considerata l’agevolazione relativa alla garanzia espressa in ESL e anch’essa inquadrata in de minimis;
  • In caso di applicazione Regolamento GBER: fino ad un massimo del 15% delle spese ammissibili per le piccole imprese e fino ad un massimo del 5% delle spese ammissibili per le medie imprese.

Per le MidCap:

fino ad un massimo del 15% delle spese ammissibili nel limite del plafond de minimis dell’impresa, considerata l’agevolazione relativa alla garanzia espressa in ESL e anch’essa inquadrata in de minimis.

FONDO PERDUTO PER LE AREE MAGGIORMENTE SUPPORTATE DAGLI AIUTI REGIONALI − per le zone individuate con il criterio 1 degli Orientamenti (aree mappate nelle province di PV, LO, CO, SO):

  • pari al 30% delle spese ammissibili per le piccole imprese,
  • al 20% delle spese ammissibili per le medie imprese
  • al 10% delle spese ammissibili per le Midcap;

FINANZIAMENTO SUPPORTATO DA GARANZIA BANCARIA:

Importo: fino a un massimo di euro 2.850.000,00; − Tasso di interesse: tasso di mercato applicato alle risorse finanziarie messe a disposizione dai Soggetti Finanziatori convenzionati;

Durata: compresa tra un minimo di 3 anni e un massimo di 6 anni, incluso l’eventuale preammortamento fino ad un massimo di 24 mesi.

La garanzia non può superare il 70% del finanziamento richiesto. Il contributo complessivo non può superare i 3 milioni di euro.

Durata dei progetti

Gli interventi devono essere realizzati e rendicontati entro 15 mesi dalla pubblicazione sul BURL del decreto di concessione dell’agevolazione.

Le spese devono essere fatturate e pagate dal giorno successivo alla presentazione della domanda. I progetti devono essere avviati successivamente alla presentazione della domanda. Il finanziamento deve essere sottoscritto entro 45 giorni dal provvedimento di concessione.

OPERATIVITÀ

Scadenze

Le domande possono essere presentate sulla piattaforma bandi online a partire dalle 10.30 del 13 giugno 2023.

Tempi di Istruttoria

120 giorni dalla presentazione della domanda. Il finanziamento viene erogato in due tranches, anticipo e saldo. Il contributo in unica tranche a saldo.

Criteri di selezione / Elementi premianti

Procedura a sportello previo raggiungimento di punteggio minimo (60/100), che verte su qualità del progetto e innovazione dell’idea imprenditoriale. Premialità sul punteggio:

  • Presenza di strumenti di welfare aziendale;
  • Donazione di asset materiali (es. macchinari, attrezzature, arredi, hardware etc.) sostituiti con gli asset oggetto dell’operazione a beneficio della comunità;
  • soggetto proponente impresa Benefit;
  • Coerenza con le strategie innovative regionali;
  • Rilevanza della componente femminile (in termini, ad esempio, di presenza di certificazione di genere) e giovanile; presenza di strumenti di welfare aziendale.

Alla domanda deve essere allegata attestazione di avvenuta delibera del finanziamento.

Cerchi maggiori informazioni?

Se desideri conoscere a pieno il bando, siamo a disposizione per una consulenza personalizzata e volta alla ricerca delle migliori soluzioni per te!

Contattaci

  • Ho letto e accettato le condizioni della Privacy